Nell’ultimo Inside Infinite, il blog a cadenza mensile di 343 Industries dedicato a Halo Infinite, sono state rivelate succose novità per quanto riguarda la componente multiplayer e tutto ciò che ne gira intorno dell’attesa esclusiva Xbox, purtroppo rimandata all’autunno di quest’anno.
Halo Infinite e il suo multiplayer
Fino ad ora ciò che sapevamo è il fatto che il multiplayer sarà free-to-play e supporterà il crossplay con la possibilità di poter condividere i propri progressi tra PC e Xbox, andando a creare così un vero e proprio ecosistema tra le due piattaforme.
Già queste informazioni potrebbero far saltare di gioia qualsiasi appassionato, ma sappiamo anche che questa apertura potrebbe portare dei problemi con i “non proprio simpatici” cheater, il che ha portato 343 Industries ha studiare un modo per contrastarli, senza andare a colpire i giocatori onesti.
Per la gioia di tutti noi, il sistema non richiederà un kernel. Per i neofiti, il kernel è l’interfaccia che consente al software di comunicare con l’hardware. Se da un lato questo software è necessario al computer, dall’altro è facilmente soggetto a malware che possono comprometterlo e quindi dare la possibilità ai cheater di fare ciò che vogliono.
Riguardo a kernel queste sono le parole di Mike Romero, al capo dello sviluppo di Halo Infinite:
“Abbiamo sentito la necessità di trovare una soluzione anti-cheat che non interferisca, che non blocchi la macchina e le vostre applicazioni legittime – vogliamo la cosa più discreta possibile che garantisca a tutti di giocare insieme in modo sicuro”
Queste le parole di Michael VanKuipers, ingegnere della sicurezza, sul modo differente con cui colpire i cheater:
“La nostra filosofia anti-cheat è quella di renderlo più difficile senza coinvolgere i driver del kernel o i servizi di background. Abbiamo fatto un sacco di lavoro rendendo sicuro il motore Slipspace e sviluppando nuovi modi per proteggere e cambiare il gioco per rallentare lo sviluppo dei cheat. Quando le persone barano, ci focalizziamo nel trovarli attraverso il loro comportamento e non dai dati che abbiamo raccolto dalle loro macchine.”
Riguardo al crossplay, adesso sappiamo che i giocatori avranno la possibilità d’invitare amici attraverso Discord, Steam e Xbox Live con la possibilità di ospitare un server locale multiplayer sul proprio PC cosicché gli altri giocatori sul tuo LAN potranno usufruire del tuo server e giocare con te in multiplayer. Inoltre le playlist ranked e non ranked di PC e Xbox non avranno alcun tipo di restrizione e potranno giocare insieme.
Per permettere a tutti di confrontarsi alla pari 343 Industries ha deciso di basare le restrizioni sulle playlist ranked a seconda che si stia usando mouse e tastiera o pad. Quindi “puoi giocare con un controller sul tuo PC per giocare in competitivo con i tuoi amici su console, o anche mouse e tastiera sulla console per giocare in competitivo con i tuoi amici PC.”
Fondamentale per i ragazzi di 343 Industries è che nessuno si senta in svantaggio a causa del modo in cui gioca, rendendo il nuovo Halo Infinite accessibile a tutti i tipi di giocatore.