Halo Infinite, dopo la delusione della maggior parte dei fan alla presentazione avvenuta durante L’e3 del colosso di Redmond, si mostra in un look completamente ridefinito in molte delle sue parti. 343 Industries al lavoro sulla saga dopo il terzo capitolo (precedentemente il marchio di Halo era legato al team di sviluppo Bungie, che si staccò dal progetto per lavorare sull‘mmo fps Destiny) promette di fare le cose in grande, per quello che a tutti gli effetti è il progetto più ambizioso del team first party di Microsoft.
Facciamo un passo indietro prima di parlare di quello che sarà il nuovo comparto grafico, tornando a quella nefasta data del 23 luglio 2020, in cui per la prima volta venne mostrato al grande pubblico il gameplay di Halo Infinite.
Presa visione dei pochi minuti di gameplay lo shooter presentava diverse incertezze soprattutto nel comparto grafico, con un pop up evidente delle zone lontane ( ricordi le nuvole sopra le montagne) e una gestione dell’illuminazione non ottimizzata in pieno. Dulcis in fundo gli sviluppatori forse ignari delle polemiche che avrebbero scatenato successivamente, mostrarono attraverso un espediente scenico per far notare il lavoro delle animazioni, il volto del brute, che fece parlare di se per la piattezza delle animazioni facciali, diventando a tutti gli effetti come sai il meme definitivo sul progetto.
Al netto delle incertezze di cui abbiamo parlato Halo Infinite si discosta in larga parte dai progetti precedenti di 343, puntando sull’esplorazione attraverso l’open world, una delle novità più importanti e una più raffinata personalizzazione dello spartan. Dopo aver annunciato il periodo di uscita, previsto per l’autunno 2021, i ragazzi al lavoro sul progetto hanno mostrato il nuovo look, dimostrando al pubblico tuto il duro lavoro messo in atto verso la storica saga.
Halo Infinite cambia faccia?
Attraverso una sequenza di immagini, Halo Infinite sembra aver davvero cambiato faccia, dalle armature ai veicoli, passando per il sistema di illuminazioni completamente rivisto.
Il lavoro non è facile dato che stiamo parlando di un open world con un ciclo giorno notte e di effetti climatici, ma il cambio di rotta di 343 sembra, almeno in un primo momento aver accontentato i fan, finalmente soddisfatti del progetto che punta ad essere una dei primi giochi a mostrare i muscoli delle nuove console del colosso americano.
Oltre a questo lo studio ha lavorato sulle animazioni facciali, ogni nemico avrà delle sue caratteristiche ed espressioni, differenziandosi completamente dagli altri.
La parte multiplayer di Halo Infinite
La fluidità sembrava almeno ad una prima occhiata una delle pochi parti davvero convincenti nel gameplay, quasi nessun calo di frame sia nelle azioni più concitate che in quelle più tranquille.
Gli sviluppatori hanno rilasciato qualche dichiarazione sul multiplayer, che ricordiamo sarà free-to-play, ha ricevuto una particolare attenzione, per quello che sembra essere un ritorno al passato, cosa che potrebbe rendere estremamente felici i fan di vecchia data.
Anche qui grazie alle immagini mostrate, possiamo notare il lavoro sull’illuminazione nella mappe, e un nuovo design per le armi, più realistiche a discapito dell’effetto plasticoso mostrato alcuni mesi fa.
Il focus del team sulla personalizzazione ci fa ben sperare, facendo un paragone simile a quello di Halo Reach, uno dei capitoli più iconici della saga, con la possibilità per i giocatori di modificare ogni piccola parte dell‘attrezzatura dello spartan, come ad esempio busto, spalliere, ginocchiere e casco, con l’aggiunta di modifiche anche per i veicoli dato che ci sarà concesso di modificarne la scia del nostro mezzo ( effetto che dovrebbe ricordare gli astori di Destiny).
In conclusione sembra che 343 sia sulla strada giusta, per mostrare a tutti quello che sarà Halo Infinite, un progetto ambizioso dalle enormi possibilità. Il gioco sarà disponibile su Xbox Serie X/S, PC e Xbox One
Ti lascio con un ultima domanda, gli sviluppatori manterranno le promesse e riusciranno a gestire il lavoro sia su next gen che su old gen, oppure prima o poi assisteremo alla cancellazione delle versione per le console di vecchia data?. Dopo la polemica che sta perseguitando CD Project Red in questi giorni, questa è una dovuta riflessione che secondo il mio modesto parere ogni sviluppatore dovrebbe fare.