Il consueto appuntamento mensile con l’aggiornamento sullo sviluppo di Halo Infinite è ancora più interessante visto che questo mese cade in concomitanza con la breve dimostrazione fatta all’E3 2021 di Los Angeles. 343 Industries, nel suo update, si è concentrata su diversi aspetti del nuovo capitolo della serie, spaziando dal sistema delle stagioni, fino ad arrivare a quella che è l’importanza della figura di Master Chief. Andiamo a vedere un po’ nel dettaglio di cosa si è parlato.
Halo Infinite: il nuovo sistema delle Stagioni e degli Eventi
Similmente a quanto fatto con successo con Halo The Master Chief Collection, anche Halo Infinite sfrutterà un inedito sistema di Stagioni per tenere sempre fresco e aggiornato il comparto multiplayer, che ricordiamo sarà disponibile in free-to-play per la prima volta nella saga. Quindi, esattamente come accaduto con la raccolta, anche in Infinite ci saranno degli aggiornamenti trimestrali particolarmente sostanziali che includeranno DLC, eventi, opzioni, modalità, personalizzazioni e progressione del proprio personaggio.
Gli update di questo tipo sono ovviamente slegati da quelli puramente tecnici che potranno avere delle distribuzioni decisamente più frequenti, specialmente nelle prime fasi di lancio del gioco. Ci riferiamo soprattutto a correzioni di bug e fix che serviranno per garantire sin da subito un corretto funzionamento del multiplayer, specie dopo la lezione imparata proprio con The Master Chief Collection.
Per quanto concerne invece gli eventi, questi avranno una natura un po’ particolare che spingeranno i giocatori al di fuori di quelli che sono i canoni tipici di Halo. L’obiettivo è premiare con ricompense speciali, come l’armatura in stile Samurai che puoi vedere in apertura di questo articolo, ma ci saranno anche altri oggetti e customizzazioni che andranno al di là di quello che è un po’ lo stile tipico della saga.
Ci colleghiamo quindi al discorso delle personalizzazioni, che saranno legate dalle ricompense scaturite dai vari Battle Pass, che potranno essere gratuiti o a pagamento. Troveremo, ad esempio, alcuni obiettivi da completare all’interno della campagna di Halo Infinite questa volta decisamente collegati al canone del franchise. La cosa interessante dei Battle Pass è che potremo proseguire nei loro progressi senza legarci a ciò che accadrà con le varie stagioni: saranno insomma validi a tempo indeterminato, prendendoci il tempo che ci servirà per completarli.
Halo Infinite: il ruolo di Master Chief e del giocatore
La chiosa finale del lungo post pubblicato su Halo Waypoint è affidata alle parole di Joseph Staten, Head of Creative di Halo Infinite, in cui si è concentrato sul ruolo di Master Chief, spiegando che lo storico protagonista della saga è naturalmente il vero cuore di tutto il franchise e non vede l’ora che gli appassionati vivano in prima persona questo nuovo intenso e intimo capitolo della sua storia.
Non è tutto. Secondo Staten, l’altro grande protagonista è il giocatore stesso e la sua progressione all’interno delle Stagioni del comparto multiplayer del gioco. La prima stagione si chiamerà “Eroi di Reach“, un nome evocativo in cui inizieremo a personalizzare il nostro alter-ego, uno Spartan che somiglierà proprio a ciò che noi desideriamo. Il discorso è legato al fatto che al centro dei piani di 343 Industries c’è l’intento di radicare profondamente il personaggio multigiocatore dell’utente nell’universo di Halo e dargli letteralmente un ruolo e attivo nella storia della serie da qui in avanti.
Questo verrà fatto tramite il sistema delle stagioni negli anni a venire. In che modo, il buon Staten non è ancora pronto a condividerne i dettagli. Quel che può affermare, come si diceva nel paragrafo precedente, è che il tema della prima stagione non è stato scelto a caso. Reach ha una ricca storia: è un luogo chiave per gli Spartan del passato e al contempo un punto focale per una nuova generazione di super-soldati che si preparano a lottare con i pericoli e i misteri di una galassia cambiata del tutto dopo gli eventi narrati in Halo 5.
Halo Infinite sarà disponibile a novembre per PC, Xbox One e Xbox Series X/S e sin dal D1 su Xbox Game Pass.