La beta multiplayer di Halo Infinite è finalmente uscita dando ai giocatori un assaggio di cosa ci si troverà davanti quando il titolo uscirà questo autunno, e l’accoglienza finora è stata piuttosto positiva.
Sul fronte visivo e tecnico le prestazioni sembrerebbero attestarsi su livelli impressionanti, e il canale YouTube ElAnalistaDeBits ha recentemente caricato un’analisi tecnica del gioco (di cui puoi dare un’occhiata sotto) da cui sono trapelati il frame rate e la risoluzione massima su cui il gioco girerà sulle varie piattaforme di casa Microsoft.
Halo Infinite, come gira?
Su Xbox Series X, Halo Infinite gira con una risoluzione 4K, e nonostante il titolo punti ai 120 FPS, le prestazioni rimangono costanti sui 100-110 FPS con qualche leggero calo verso i 90, dato probabilmente dal fatto che stiamo parlando ancora di una beta. Nel frattempo, su Xbox Series S, la risoluzione scende si a 1080p, ma questo facilita di molto il raggiungimento dei 120 FPS, che qui sono granitici.
Su Xbox One X, la risoluzione raggiunge i 4K, con il frame rate tenuto fisso a 30, con pochissimi cali sporadici. Su una Xbox One standard ovviamente troviamo la situazione con più compromessi, col titolo ancorato a 30 FPS con una risoluzione fissa ai 1080p. In ogni caso tutte le console riceveranno tramite aggiornamento del gioco una feature che favorirà le prestazioni in futuro a discapito probabilmente del comparto grafico.
Nel discorso caricamenti invece, le Series X/S hanno tempi di caricamento ovviamente migliori, mentre su One X e One standard possiamo trovare un sostanziale miglioramento nella qualità delle texture, delle ombre e dell’occlusione ambientale.
Già ora, Halo Infinite risulta davvero impressionante, soprattutto prendendo in esame il fatto che si tratta di una closed beta, e ciò significa che il titolo verrà migliorato e ottimizzato ancora di più nel prossimo futuro.
Halo Infinite uscirà per Xbox Series X/S, Xbox One e PC durante l’autunno, probabilmente nel mese di novembre 2021.