Il nuovo gioco della serie che vede Master Chief protagonista, Halo Infinite, potrebbe includere microtransazioni limitate alla personalizzazione del personaggio a livello puramente estetico: non dovrebbero essere perciò presenti le tanto chiacchierate e discusse casse premio. La notizia non è ancora ufficiale e sembra trattarsi di un rumor dedotto da un annuncio lavorativo pubblicato dalla casa di sviluppo del titolo, 343 Industries, la quale sta ricercando un Live Design Lead per il gioco che possa lavorare con il gruppo per soddisfare i clienti, utenti di uno dei franchise più amati di tutti i tempi, come esclusiva Microsoft. La casa di sviluppo si è inoltre sempre espressa chiaramente nei confronti di questa meccanica, ritenuta pericolosa e inaffidabile, perciò questa notizia, sebbene non ancora ufficiale, sembra decisamente plausibile.
Quindi, niente Loot Boxes
Di certo, la scelta di Xbox e dei produttori che pubblicheranno il titolo è apprezzabile, in quanto sembrano schierarsi contro quel meccanismo che non permette al compratore di conoscere il contenuto delle casse che andrà ad acquistare (si pensi ai vari FIFA nella modalità Ultimate Team oppure a Rocket League). Le loot box sono state ritenute in alcuni Paesi un vero e proprio gioco d’azzardo, per questa meccanica incitante alla compravendita di contenuti sconosciuti, sperando di ottenere la ricompensa più ambita, da parte degli utenti.
Halo Infinite sarà un’esclusiva cross-gen, ovvero disponibile sia per questa generazione videoludica che per quella in dirittura d’arrivo, e sarà quindi acquistabile su PC, Xbox One e Xbox Scarlett. Sarà possibile acquistare oggetti estetici dunque e personalizzare il proprio protagonista con denaro aggiuntivo oppure probabilmente con la valuta inserita all’interno del gioco.
La decisione di proporre ai clienti Microsoft l’acquisto diretto di item estetici sembra essere diventata un’idea comune per tutti i titoli proposti in esclusiva dalla compagnia americana degli Xbox Game Studios: questa politica infatti è già presente in Sea of Thieves e verrà adottata presto anche da Gears 5.