In un post pubblicato su Halo Waypoint è stato annunciato che Halo Infinite uscirà per Xbox Series X\S nel corso dell’autunno del prossimo anno, senza tuttavia avere ancora una data specifica.
Oltre all’annuncio il post conteneva alcuni aggiornamenti, tra cui un nuovo screenshot.
Come sicuramente saprai, Halo Infinite sarebbe dovuto essere uno dei titolo di lancio della next gen Microsoft, ma già lo scorso mese di agosto era stata annunciata l’intenzione di posticiparne il titolo.
Questo perchè, dopo avere visto un video gameplay nel mese di luglio, i fan hanno espresso preoccupazione sul comparto visivo del titolo nel suo complesso, portando 343 Industries a decidere di prendersi più tempo per rifinire il gioco.
Ora, alla fine del post, il direttore creativo Joseph Staten ha dichiarato di avere finito la campagna per due volte e che da questo momento in poi il team si concentrerà pereliminare i bug esistenti e rifinire il tutto.
Tornando sulla questione grafica, Neill Harrison, director of art management di 343 ha dichiarato:
“L’obiettivo principale della demo di luglio era quello di mostrare per la prima volta il gameplay di Halo Infinite. Pur riuscendo nell’intento, la realtà è che la grafica e l’intero comparto visivo non erano al livello che ci siamo prefissati per Halo, anche in uno stato di work in progress. Molti feedback che abbiamo ricevuto dalla community erano in sintonia con i nostri e con il lavoro che avevamo già pensato di fare su elementi come illuminazione indiretta, risposta dei materiali alla luce, rendering degli alberi, delle nuvole, sul livello di dettagli delle transizioni e la fedeltà nel design dei personaggi. Ciononostante, il feedback è stato umiliante e ci ha spinto a trovare nuovi modi per migliorare il nostro lavoro”.
Un altro argomento toccata nel post è ilmultiplayer, che sarà free to play; tuttavia, Chris Bloom, lead progression designer ha spiecato che ci saranno anche delle opzioni premium a disposizione dei giocatori. Questi pacchetti potranno essere guadagnati in vari modi: nel corso della campagna oppure completando sfide o partecipando ad eventi speciali.
Inoltre, le mappe multiplayer saranno più ampie e gireranno a 60 FPS.
Halo Infinite ha avuto finora una gestazione complicata; oltre al ritardo, il precedente responsabile dello sviluppo ha abbandonato il progetto lo scorso ottobre. 343 Industries ha deciso di essere più tempestiva nelle comunicazioni sull’avanzamento del gioco e lo stesso Phil Spencer ha dichiarato di essere contento che il gioco uscirà quando sia Xbox Series X che Xbox Series S saranno disponibili in un numero più congruo alle richieste dei giocatori.