343 Industries e Microsoft mantengono la promessa e hanno mostrato un nuovo video gameplay tratto dalla campagna single player di Halo Infinite. Questa porzione del gioco era entrata praticamente in un limbo dopo la deludente presentazione dell’estate 2020, che ha portato poi anche a riconsiderare l’uscita del titolo con un ritardo di oltre un anno rispetto le previsioni iniziali. Adesso però il nuovo capitolo della serie sembra in grande forma, come mostra il filmato seguente.
Halo Infinite: ben tornato, Master Chief
Halo Infinite è ambientato dopo gli eventi narrati in Halo 5: Guardians e Halo Wars 2. I Banished, la razza aliena introdotta proprio con l’ultimo strategico in tempo reale ispirato alla serie, hanno sconfitto le forze UNSC e si sono impadroniti del misterioso Zeta Halo. Ancora una volta, quando ogni speranza per l’umanità sembra perduta, Master Chief ritorna dallo spazio profondo per affrontare quello che lo sviluppatore definisce come la più grande minaccia mai affrontata dal protagonista.
Il gameplay ci permette di dare uno sguardo alla grande novità di questa produzione: ovvero l’introduzione di una filosofia open world, che promette di dare nuovo vigore e un gran rinnovamento a un sistema di gioco che ha fatto la storia degli sparatutto in prima persona.
Da non sottovalutare inoltre l’inserimento del rampino, che promette uno sviluppo del design in un modo completamente nuovo e in verticale, che potrebbe aprire a nuove soluzioni di gameplay per la saga. Per non parlare della possibilità di personalizzare e potenziare differenti parti dell’armatura di Master Chief.
Il comparto tecnico questa volta pare rispettare le premesse e si intravede un grosso margine di miglioramento rispetto la demo del 2020. Considerato che si tratta di un titolo open world e ancora legato al concetto cross-generazionale con Xbox One, quello svolto da 343 Industries sembra essere un lavoro veramente encomiabile.
Ti ricordo che Halo Infinite uscirà il prossimo 8 dicembre per PC, Xbox One e Xbox Series X/S con la modalità Campagna e il multiplayer free-to-play, incluso al day one su Xbox Game Pass.