Gli adattamenti videoludici, dopo anni di esperimenti falliti o ignorati, si stanno lentamente riprendendo, con successi come The Last of Us di HBO. Le aziende sono quindi disposte ad investimenti maggiori, come nel caso di Paramount, che ha deciso di continuare il suo adattamento di Halo nonostante le reazione negativa di parte dei fan alla prima stagione. È stata infatti da poco rivelata la data di uscita della seconda, ovvero l’8 febbraio 2024.
Ma questo non è ciò che ha sorpreso i fan; lo è piuttosto il modo in cui questa informazione è stata condivisa. Sull’account Youtube ufficiale di Paramount è stata recentemente aggiunta una playlist con tutti gli episodi della prima stagione di Halo disponibili gratuitamente e con la data della seconda stagione scritta nella descrizione. Una mossa inaspettata a dir poco.
Sfortunatamente sembra che questo reveal e la disponibilità della serie siano stati un’errore poiché la playlist è stata cancellata dopo poche ore. Forse la stagione doveva essere resa disponibile gratuitamente nel periodo natalizio? Difficile dirlo, ma sicuramente un comportamento così contradditorio non può che essere fonte di un’errore o confusione.
La prima stagione della serie è stata fortemente criticata dai fan a causa della poca fedeltà di alcuni suoi aspetti rispetto alla nota saga videoludica. Anche uno dei co-creatori del videogioco, Marcus Lehto, ha affermato che, per quanto non disprezzi l’adattamento, lo trova comunque distante dalle intenzioni originali della sua creazione. Ma, nonostante tutte queste critiche, la serie ha avuto ottimi ascolti secondo alcuni feedback dati da Paramount+.
Dunque questo adattamento, così come molti altri, sembrano star poco a poco diventando la nuova moda. Casi come Sonic, Super Mario e Castelvania di Netflix si stanno facendo sempre più comuni, sia perché finalmente vi sono trasposizioni con una qualità adeguata, sia perché il pubblico videoludico assicura una fanbase di partenza. Quest’ultimo elemento rende molte di queste produzioni una scommessa vinta in partenza, nel bene e nel male.