Non ci sono piani per introdurre il supporto alle mod per le versioni Xbox di Halo The Master Chief Collection. A confermarlo è lo sviluppatore 343 Industries nel corso di un recente aggiornamento pubblicato su Halo Waypoint, in cui il community support and engagement coordinator, Tyler Davis, ha spiegato che per il momento questa funzionalità resta un’esclusiva della versione PC, che verrà ulteriormente migliorata in futuro.
Halo The Master Chief Collection: niente mod su Xbox, almeno per ora
Ovviamente, come spesso accade in questi casi, non si tratta di una chiusura definitiva: per adesso, tuttavia, l’obiettivo è concentrarsi sul capire come ottimizzare al meglio questa caratteristica su PC. Come scrive lo stesso Davis, il focus per il 2021 sotto questo punto di vista è migliorare l’esperienza di modding su mouse e tastiera e solo dopo si valuterà come e quando portare il tutto anche su Xbox One e Xbox Series X/S.
L’esponente del team di sviluppo ci tiene ad essere molto preciso in tal senso, viste le tante indiscrezioni che si erano diffuse ultimamente sulla vicende: per questa ragione si è deciso di fare una precisazione per mantenere le aspettative dei fan allineate a quelle che sono le reali intenzioni del team al momento. Per il futuro ovviamente non è da escludere nulla, ma è un discorso che verrebbe ripreso soltanto nel 2022.
Halo The Master Chief Collection è una raccolta che include i primi quattro episodi della saga, insieme agli spin-off Halo: Reach e Halo 3: ODST. È disponibile per PC, Xbox One e Xbox Series X/S inclusa nel catalogo di Xbox Game Pass.