Halo: The Master Chief Collection, la raccolta dei giochi dedicati alle avventure di Master Chief, si trova al centro di un’offerta molto interessante. Su Eneba, noto negozio online di videogiochi, è infatti possibile acquistare la Collection a 9,31€, con un risparmio pari al 76,72% rispetto al costo di listino di 39,99€. Un prezzo decisamente conveniente se si considera che questa raccolta include ben sei giochi: i primi quattro capitoli della saga, Halo: Reach e Halo: ODST. All’appello manca, infatti, solamente il quinto episodio.
Nonostante la saga di Master Chief sia disponibile su Xbox One, Xbox Series X/S e PC, l’offerta presente su Eneba è valida solamente per la versione console del titolo, che sugli hardware next-gen gode di miglioramenti grafici, tra cui spiccano i 120FPS e la risoluzione in 4K su Xbox Series X.
Halo: The Master Chief Collection: uno sviluppo travagliato
La storia del titolo che raccoglie le avventure di Master Chief ha una storia molto tumultuosa. Alla sua uscita, il gioco è stato ampiamente criticato per i numerosi bug e i grossi problemi relativi al sistema di matchmaking del multiplayer che funzionava a malapena o, in molti casi, non funzionava proprio. Le lamentele sono state amplificate dal fatto che 343 Industries, per lunghissimo tempo, non sembrasse intenzionata a risolvere questi problemi in maniera definitiva.
La situazione cambiò nel 2018. Dopo 4 anni, lo studio di Redmond decise di rilanciare la raccolta con una serie di aggiornamenti. Il primo è stato dedicato a risolvere i problemi legati all’esperienza di gioco, mentre l’anno successivo venne aggiunto anche Halo: Reach tra i titoli giocabili. Non solo: questo capitolo diventerà anche il primo gioco della raccolta a essere disponibile su PC tramite Steam e Microsoft Store.
Gli aggiornamenti hanno avuto l’effetto sperato, e la raccolta passò dal fallimento più totale a un successo enorme, destinato a crescere sempre più nel corso degli anni. Con la pubblicazione su computer del quarto capitolo della saga nel 2020, tutti i sei titoli della raccolta divennero multipiattaforma, allargando enormemente la platea di giocatori. A ciò si aggiunsero aggiornamenti e nuovi contenuti rilasciati in maniera costante, che dimostrarono piena attenzione anche alle richieste dei fan. Il supporto alla Collection è terminato nel luglio 2023, dopo quasi nove anni.