Secondo la classifica di Steam, la famosa Halo: The Master Chief Collection ha superato di molto il milione di copie vendute, avvicinandosi ai due, ovviamente stiamo parlando di copie digitali vendute. Il fatto straordinario è il suo riuscire a raggiungere questo enorme obiettivo in soli due giorni. Questo numero comunque include anche tutti i pre-ordini, ma a prescindere da questo, è un comunque impressionante.
Ma la Master Chief Collection non si ferma qui: quattro giorni fa, ha raggiunto il più alto numero di giocatori online, con ben 161.024 persone in gioco contemporaneamente. Al momento i gli utenti connessi contemporaneamente sono davvero tanti, con ben 54mila persone.
Questa collezione include per la prima volta anche Halo: Reach, ma il gioco è separato in due parti: la prima comprende il multiplayer ed è gratuita, mentre la campagna ed il Firefight è disponibile a pagamento.
Per quanto riguarda la qualità del porting su PC, la software house 343 Industries ha avuto aiuto esterni da Splash Damage e Ruffian. Lo studio è riuscito a mantenere tutti i dati nel porting, incluse tutte le mappe e modalità create dai giocatori, insieme a tutti i file condivisi tra Halo 3, 4, e Reach. Questa migrazione di dati è avvenuta in due tempi diversi: la prima il 12 agosto ed ha coinvolto le modalità create dai vari videogiocatori, mentre la seconda fase è avvenuta il 26 dello stesso mese, ma questo volta sono state migrate le mappe.
La prossima entrata nella Halo: Master Chief Collection sarà il già annunciato durante l’E3 dello scorso anno Halo Infinite, abbiamo visto anche un trailer durante il corso dell’anno, ma purtroppo non si sa nulla che riguardi il gameplay.
Comunque sarà rilasciato il prossimo anno sia per PC che per Xbox One, ma anche per la console di nuova generazione Microsoft, Xbox Scarlett. Varie beta saranno rilasciate durante l’anno e 343 Industries ha assicurato che i giocatori PC saranno trattati come “cittadini di prima classe”.
Fatto sta che Halo ha sempre fatto la storia dei videogiochi, vedremo se con questa Collection riuscirà a ripetere l’impresa anche per PC. Non ci resta che aspettare notizie.