Sebbene Halo Infinite si stia rivelando un successo, è impossibile negare che il franchise abbia vissuto un’età dell’oro durante l’era Xbox 360. Più di uno di noi ha trascorso ore davanti allo schermo godendosi i giochi di Halo 3, Halo Reach e Halo 4 con gli amici grazie alla magia offerta da Xbox Live per 20 anni.
Sfortunatamente nessun servizio online può rimanere attivo per l’eternità. Piaccia o no, le persone vanno avanti, passano ad altri prodotti e ciò che una volta amavano con tutto il cuore finisce per diventare un semplice ricordo.
Halo: un era sta per finire
Esattamente ciò che sta per accadere con i classici di Halo su Xbox 360. È per questo motivo che 343 Industries e Xbox Game Studios hanno preso la difficile decisione di chiuderli. Se eri un fan di queste esperienze e vuoi dare loro un ultimo saluto ti consigliamo di farlo il prima possibile poiché i server chiuderanno la prossima settimana. Per essere precisi i server di Halo per Xbox 360 smetteranno di funzionare a partire da giovedì 13 gennaio 2022.
Ecco i giochi saranno interessati:
- Halo 3
- Halo 3: ODST
- Halo 4
- Halo Combat Evolved Anniversary
- Halo: Reach
- Halo Spartan Assault
- Halo Wars
“Il 13 gennaio 2022 i server Xbox 360 dedicati ai giochi Halo saranno chiusi. Ciò significa che questi giochi saranno ancora in grado di essere giocati, ma i servizi online come le sfide e la condivisione di file non saranno più disponibili ” ha comunicato 343 Industries quando ha annunciato la chiusura.
Ma cosa comporta la chiusa dei server? Fondamentalmente dovresti dimenticare di giocare in multiplayer mediante Xbox LIVE dato che questo servizio cesserà di funzionare per questi titoli. Fortunatamente non tutto è perduto ed è che le campagne funzioneranno e avrai l’opportunità di realizzare partite multiplayer via LAN.
Halo Xbox 360 services are going offline in December 2021. Games remain playable indefinitely, but some experiences will be impacted.
Please visit https://t.co/9934rbtGdO for all the info. pic.twitter.com/11hEpzUrwE
— Halo (@Halo) December 18, 2020
Non tutto vien per nuocere
La buona notizia è che non devi dire addio completamente al online di questi giochi. Mentre i server delle loro versioni originali chiuderanno i battenti, ciò non succederà per i medesimi sulla Master Chief Collection.
Nel caso in cui ti senta nostalgico avrai sempre l’opportunità di giocare ad Halo: The Master Chief Collection su Xbox One, Xbox Series X|S o PC e goderti questi classici. Ti ricordiamo che questa collezione fa parte del catalogo Xbox Game Pass.
Ma quali sono i motivi dietro la chiusura dei server originali e non quelli della Master Chief Collection? Come spiegato da 343 Industries i giochi della collection sono stati ricostruiti e rimasterizzati per utilizzare server moderni, in questo modo possono funzionare senza alcun problema inoltre sono più utilizzati rispetto a quelli dei giochi originali.
“Mese dopo mese l’uso di questi servizi online su Xbox 360 continua a diminuire, creando un maggiore squilibrio tra il tempo e il lavoro necessario per mantenerli rispetto all’impatto che ha sulla comunità di Halo” ha affermato 343 Industries. “Questo non vuol dire che non apprezziamo coloro che giocano ad Halo su Xbox 360! Ma come per molte aziende i nostri team devono bilanciare le risorse disponibili per dare priorità alle aree e opportunità che hanno il maggiore impatto”.
È importante notare che questo vale solo per le versioni della Master Chief Collection. Se giochi a questi titoli di Halo su Xbox One o Series X attraverso la retrocompatibilità non sarai in grado di accedere al multiplayer, questo perché stai eseguendo il gioco originale su una nuova console.
Questa è certamente una notizia triste, ma c’era da aspettarselo. Dopotutto il numero di persone che giocano ad Halo su Xbox 360 deve essere veramente esiguo, tanto da giustificare la chiusura dei suoi server. Inoltre 343 Industries ha avvertito da dicembre 2020 che ciò sarebbe accaduto. In effetti i server sono durati più a lungo del previsto, poiché la loro chiusura era stata programmata per dicembre dello scorso anno.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.