Potremmo considerarlo un gioco dimenticato da tutti, ma non dallo sviluppatore e dai suoi vecchi giocatori. Effettivamente l’unico sviluppatore di HammerHelm, Jonathan Hanna, aveva iniziato a lavorarci dal lontano 2014, con il primo rilascio del gioco nel 2017 in accesso anticipato. Ci sono voluti quasi quattro anni perché venisse rilasciato su Steam in versione completa e, finalmente, quel momento è arrivato.
HammerHelm: di cosa si tratta?
HammerHelm è un GDR open world in terza persona, con un unico obiettivo: costruire la propria città da zero e dimostrare che gli gnomi possono vivere in superficie. Diventerai un leader e interagirai con i cittadini, prendendotene cura e rendendoli felici, sarà necessario superare le missioni proposte per riuscire ad allargare la città, facendola prosperare ogni giorno di più. Nel gioco sarà possibile:
- sconfiggere i nemici che cercano di intralciare il sogno degli gnomi: vivere e avere una casa in superficie;
- raccogliere le risorse che permetteranno di rendere felici i cittadini e utili per la costruzione della città;
- craftare nuovi oggetti, non solo da usare dentro le mura, ma anche contro i nemici;
- costruire diverse strutture, necessarie per rende il villaggio iniziale una vera città.
HammerHelm: ulteriori informazioni
In HammerHelm è possibile costruire più di 45 strutture, in cui è possibile anche acquistare gli oggetti. L’ambiente circostante è tutto da esplorare, sono presenti tanti luoghi nascosti come caverne e miniere. Ricordiamo però che il gioco lo fai tu! A parte l’introduzione generale, sarai tu a scegliere il nome della tua città e a scegliere la vita che vuoi far condurre al tuo gnomo e ai suoi alleati, quindi non c’è una vera e propria trama.
HammerHelm: miglioramenti negli anni
Dal 2017, data del lancio anticipato, sono stati apportati 500 aggiornamenti a HammerHelm, questo è stato possibile anche grazie al supporto della comunità, pronta a rilasciare negli anni feedback, e all’aiuto dato a Jonathan Hanna da diversi artisti e compositori di talento. Sicuramente è notevole l’amore che Jonathan abbia messo nello sviluppo del gioco, speriamo quindi che continui ad aggiornarlo, senza mai abbandonarlo.
Tra gli aggiornamenti più importanti ci sono:
- miglioramenti al flusso del gioco;
- miglioramenti ai combattimenti, che risultavano prima semplici e poco impegnativi;
- miglioramenti alla grafica;
- novità per quanto riguarda le funzionalità;
- novità sugli edifici;
- aggiunta di missioni, con nuove trappole ed enigmi.
HammerHelm: finalmente è uscito dall’Early Access
L’uscita dall’Early Access è stata annunciata da SOEDESCO, che si è premurata di pubblicare un nuovo trailer per il lancio su Steam, mostrando la bravura di Jonathan Hanna, che lavora per lo studio di sviluppo indipendente SuperSixStudios, nel creare un gioco che risulta essere una miscela tra avventura e costruzione.