Hard West II è il nuovo capitolo della serie sviluppata da Ice Code Games, che ci mette di fronte a un gioco di ruolo strategico con delle meccaniche definitivamente curiose e che ne aumenteranno la profondità di gioco. Benché ancora non si abbia una data di uscita ufficiale e neanche un’ipotetica finestra di lancio, il titolo rimane programmato per essere rilasciato quest’anno.
Inizialmente il gioco si presenta non molto diverso dai classici gioco di ruolo strategici visti fino a oggi sul mercato, e la prima missione che andremo ad affrontare servirà proprio da tutorial per familiarizzare con le diverse meccaniche di gioco, come il movimento, la copertura e i vari attacchi.
Saremo alle prese con l’assalto al famigerato treno fantasma, del quale si dice sia carico d’oro, così tanto da risultare l’oggetto del desiderio di ogni bandito. Nei panni del poco raccomandabile e temibile Gin Carter, avremo messo su una squadra di fuorilegge per impadronirci di questo treno e del suo carico, ma durante l’assalto qualcosa risulta palesemente strana. Il personale di guardia è davvero ridotto al minimo e superato il tutorial li avremo fatti fuori tutti. Qui però capiremo perché questo treno viene definito fantasma.
Ci renderemo conto di essere veramente a bordo di un treno fantasma, e quelli che prima erano normali guardie, si trasformano in demoni e creature maligne di vario genere. Eviterò ogni sorta di spoiler concludendo col fatto che questo sarà l’inizio della nostra avventura, e verremo trasportati in un regno di demoni chiamato Badlands nella disperata missione di sopravvivere.
Hard West II: gameplay e meccaniche
Abbiamo accennato prima al fatto che il gioco si presenta come il più classico dei titoli strategici a turni, con i nostri personaggi che per compiere le diverse azioni come attaccare o muoversi, avranno a disposizione tre punti azione, una volta terminati i quali, dovranno passare il turno. Qui entra in gioco la prima e interessantissima meccanica di Hard West II chiamata Bravado: se la nostra unità riuscirà ad uccidere un nemico, i suoi AP verranno completamente ripristinati e potrà fruire di un turno aggiuntivo, e così via per ogni volta che elimineremo un avversario.
Altre meccaniche utili saranno il luck system, che ci consentirà di accumulare dei punti fortuna ogni volta che verremo colpiti o che mancheremo il bersaglio, dandoci poi la possibilità di utilizzarli per aumentare la possibilità che i nostri colpi vadano a segno anche se il nemico è in copertura.
Potremo anche utilizzare particolari abilità come il far rimbalzare i nostri proiettili su determinati oggetti presenti nella mappa, in modo da colpire nemici nascosti dietro i ripari o altro. Tutti sistemi molto interessanti che andranno ad aumentare notevolmente la profondità tattica di Hard West II. Bisognerà anche non lasciare mai scoperte le nostre unità, perché l’IA dei nemici risulta davvero apprezzabile e concentrerà il fuoco sempre dove può far danno.
Un’altra particolarità davvero interessante di Hard West II è quella che le nostre unità, una volta addentratesi nelle Badlands, non saranno più dei normali fuorilegge, ma ognuno risveglierà dei poteri unici che serviranno ad avere la meglio sulle creature demoniache che popolano queste terre, come il teletrasporto, raffiche di colpi d’arma da fuoco, lo switch di posizioni e davvero molto altro.
Hard West II aggiunge alle sue meccaniche da GDR strategico anche una buona fase esplorativa delle mappe e soprattutto un sistema di scelte e conseguenze, che andranno a modificare diversi fattori durante la nostra partita, come la storia, eventi disponibili e persino la fedeltà dei nostri alleati, i quali saranno più o meno propensi a seguirci in base alle nostre scelte.
Conclusione
La beta di Hard West II mi è davvero piaciuta parecchio, e le sue interessanti meccaniche mi hanno fatto venire voglia di mettere le mani sul prodotto ultimato. Un buon comparto grafico, accompagnato da musiche adatte all’ambientazione western demoniaca del gioco insieme a una discreta varietà e caratterizzazione dei personaggi, fanno si che il titolo di Ice Code Games abbia tutte le carte in regola per poter farsi notare nel panorama del genere al quale appartiene, anche se questo 2022 ha già visto l’arrivo di diversi e ottimi esponenti del genere.