Have a Nice Death è un rogue-lite, e questo significa che, una volta finita una run, sia con esito positivo che con la nostra dipartita, avremo comunque accumulato “qualcosa” da portarci nella prossima partita per renderla più accessibile. Che siano monete per acquistare potenziamenti o l’aumento del nostro livello con conseguenti bonus, tutto servirà per migliorare le nostre prestazioni. Essere un rogue-lite significa anche che quasi tutto quello raccolto durante la partita, verrà perso al momento della fine della stessa.
Affrontando livelli in due dimensioni a scorrimento laterale, Have a Nice Death ci offre un gameplay davvero semplice eppure in grado di divertire sin dalle prime partite. Le azioni che avremo a disposizione saranno una serie di attacchi concatenabili con la pressione dello stesso tasto, due abilità o magie equipaggiabili e che potrebbero richiedere del mana per essere eseguite, la schivata e il salto. Un gameplay basilare che, unito alla velocità di azione e al poter correre alla fine dei livelli senza dover pulire lo stesso dalla presenza di tutti i nemici, rende le partite molto dinamiche e divertenti, facendo entrare il giocatore in un loop irresistibile (ammesso che piaccia il genere).
Durante i livelli potremo raccogliere delle sfere che serviranno da cura e che potremo attivare tramite la pressione di una tasto dorsale (fino a un massimo di tre), monete da spendere durante la run dai venditori che troveremo sparsi nei livelli, e altre che spenderemo nella HUB di partenza una volta finita la run. Come in pieno stile rogue-lite, anche in Have a Nice Death i potenziamenti che troveremo durante ogni run saranno tantissimi e casuali, appartenenti a tre rami differenti, e che andremo a perdere una volta conclusa la stessa. Le build che possono venire fuori dalle combinazioni di queste abilità e potenziamenti sono davvero parecchie e ci potremo sbizzarrire provando anche le combinazioni più assurde, anche se alcune abilita diventeranno presto un must-have durante le partite.
Conclusioni su Have a Nice Death
Have a Nice Death è un rogue-lite davvero ben riuscito, con un gameplay veloce, dinamico e divertente che saprà catturare i giocatori. Dietro un dark humor ben pensato si racchiudono diversi messaggi importanti e (purtroppo) attuali, cosa davvero apprezzabile al giorno d’oggi.
Concludono il tutto una grafica con davvero tanto stile e una colonna sonora che rispecchia in tutto e per tutto l’atmosfera del gioco. Da non farselo sfuggire se si ama il genere o ci si vuole avvicinare a esso, soprattutto con questa golosa offerta.