Hearthstone è senza ombra di dubbio uno dei giochi di carte digitali più famosi del mondo e diversi anni fa è addirittura arrivato quasi a monopolizzare l’attenzione di moltissimi videogiocatori. Il tempo però passa inesorabile e ora Hearthstone seppur ancora parecchio giocato, non raggiunge più la vetta e deve combattere contro avversari parecchio aggressivi come Duel Links e Magic Arena. La competizione però non è l’unico motivo dietro alla graduale perdita di giocatori.
Hearthstone infatti proponeva un sistema di microtransazioni piuttosto aggressivo e premiava davvero poco il giocatore che giocava con costanza. Insomma la parte pay to win era davvero parecchio presente e ha cominciato a pesare davvero molto su parecchi giocatori. Fortunatamente con il passare del tempo le cose sono cambiate e ora Hearthstone propone diversi modi per ottenere bustine senza andare a sborsare neanche un centesimo.
Ovviamente però chi si è allontanato dal titolo, dopo diversi anni fatica a volerci ritornare, anche solo perché dovrebbe studiarsi l’andamento del meta e cosa è cambiato nel corso degli anni. Oltre a questo, parecchi videogiocatori ora non hanno tempo di seguire il formato standard e quindi anche per questo rimangono alla larga dal gioco Blizzard. Ecco c’è però un errore che tutti questi videogiocatori fanno, ovvero tralasciare una modalità che secondo me al momento è invece la punta di diamante di Hearthstone, sto parlando della modalità Battaglia!
La modalità Battaglia di Hearthstone… questa sconosciuta!
Non conoscere la modalità Battaglia di Hearthstone è una cosa piuttosto comune, dopotutto si tratta di una novità del titolo Blizzard (anche se ormai sono già passati due anni dalla sua introduzione). Questa modalità non è molto sponsorizzata, quindi è normale che in tutto questo tempo quasi nessuno sia incappato in essa, ma rappresenta un nuovo modo di giocare ad Hearthstone e soprattutto è dannatamente divertente!
Per spiegarti la modalità Battaglia di Hearthstone, dovrò chiamare in causa una tipologia di giochi che ha avuto successo proprio in questi anni, sto parlando degli Auto Battler! Uno degli esempi più famosi è sicuramente Team Fight Tactics (conosciuto come TFT), il titolo sviluppato da Riot Games che sfrutta l’immaginario di League of Legends. Ebbene, la modalità Battaglia di Hearthstone utilizza le medesime meccaniche, ma ovviamente al posto dei campioni avremo delle carte.
Bisognerà quindi acquistare carte sempre più potenti, fondere 3 carte uguali per crearne una copia dorata (una carta con caratteristiche e effetti più forti) e sconfiggere gli altri 7 avversari. Oltre a questo bisognerà tenere d’occhio il proprio livello locanda, facendolo salire di livello infatti ci permetterà di acquisire servitori sempre più potenti e rari. C’è però una novità piuttosto particolare che riguarda la modalità Battaglia di Hearthstone, ovvero la presenza degli eroi.
Questi personaggi hanno abilità uniche, che andranno quindi anche a influenzare la tua strategia durante le partite. All’inizio di ogni match si potrà scegliere tra 2 eroi diversi (4 se si acquista un extra), questo permette di dare una varietà davvero grande alle partite (anche perché al momento sono presenti ben 67 eroi in totale). Inutile poi dire che se ami WoW e Hearthstone, troverai un sacco di facce familiare come eroi.
I pro e i contro della modalità
Avrai già capito che sto apprezzando parecchio questa modalità di Hearthstone, ma per farti comprendere se può essere qualcosa che può interessare pure a te, ho deciso di stilare una lista di pro e di contro. Questo quindi ti permetterà di valutare al meglio se la modalità Battaglia di Hearthstone fa al caso tuo o se non vale nemmeno la pena mettersi a scaricare nuovamente il client di Battle Net. Ecco la lista di pro e di contro:
Pro
- Grazie a 67 eroi e ad un buon numero di carte, oltre che di combo, la varietà non si può dire che manchi.
- Le regole base sono sempre quelle di Hearthstone, quindi ci vuole davvero poco ad apprendere le basi, anche se ovviamente sarà difficile padroneggiare al meglio tutte le risorse.
- Si può giocare con amici come in praticamente ogni Auto Battler.
- Al contrario del formato Standard, non bisogna acquistare nulla per essere al pari degli altri giocatori.
Contro
- Per poter scegliere tra 4 eroi iniziali, bisogna pagare un pacchetto, che però fortunatamente non è troppo esoso (costa 10€ e dura fino alla prossima espansione).
- Le partite possono arrivare a durare anche 30 minuti, ma è normale per il genere degli Auto Battler.
- All’inizio si perderà spesso, dato che bisogna imparare le varie combo e la cosa ovviamente necessita tempo.
- Anche se in quantità minore rispetto alle altre modalità, la fortuna ha comunque il suo peso anche qui.
Ecco ora che conosci i pro e i contro che ho individuato nella modalità Battaglia di Hearthstone, potrai capire facilmente se si tratta di un prodotto adatto alle tue corde!
Ultime considerazioni
Come vedi la modalità Battaglia di Hearthstone ha davvero poco a che spartire con il gioco normale. Per esempio io ormai non apprezzo più molto la modalità standard di Hearthstone, ma mi sono subito innamorato della modalità Battaglia. Si parla quindi di un’alternativa davvero ottima per chi si è stancato di giocare in Standard o in Wild. Inoltre questa modalità non richiede nessun tipo di investimento, se non il tuo tempo!
Un altro punto a favore è che puoi giocare pure da smartphone grazie all’app di Hearthstone, sicuramente un ottimo passatempo quando bisogna per esempio viaggiare in treno. La modalità Battaglia di Hearthstone è stata quindi una piacevolissima scoperta per me e mi ha anche spinto a riavvicinarmi ad un titolo che ormai avevo lasciato indietro da parecchi anni.
Speriamo quindi che Blizzard continui a supportare questa modalità con il tempo, perché ovviamente per renderla interessante abbiamo bisogno di un quasi constante cambio delle carte (anche solo buff e debuff a quelle già presenti), che permette quindi al meta di evolversi in continuazione. Se vuoi dare quindi una possibilità alla modalità Battaglia di Hearthstone, non ti resta che scaricare il gioco dal client di Battle Net e dopo pochi minuti sarai già pronto ad affrontare gli altri avversari nella locanda!