L’occasione di una vita non sempre capita due volte e bisognerebbe sempre provarci onde evitare di cadere nel rimorso, ma questo Grandmaster di Hearthstone ha voluto provarci del contrario, lasciando la partita nel bel mezzo del turno!
A quanto pare è successo tutto durante la finale del torneo Grandmaster quando Zakarya “xBlyzes” ha deciso di disconnettersi piuttosto di dichiarare la sconfitta. Costretto ad una finale condotta a 2-2 dallo sfidante Frenetic, il povero xBlyzes non ha potuto costruire l’ultima difesa contro le formidabili creature dell’avversario: con le spalle al muro, il giocatore lascia il match e lo streaming, decretando a tavolino la sua sconfitta, ma non solo quella sportiva…
Inutile dire che la reazione sia dello stesso staff del torneo e di internet non è stata piacevole, anzi!
Ecco il video dell’intero match e più precisamente nell’esatto momento della disconnessione:
Grandmaster di Hearthstone abbandona il match: possibile truffa o semplice rage-quit?
La fuga del povero xBlyzes non è durata molto, in quanto con un suo Tweet ha espresso tutta la sua frustrazione e di conseguenza è stato attaccato non solo dai suoi fan, ma da tutta la community degli e-sport!
I guess there are no words in french for "unsportsmanship". You had and incredible tournament, but what a garbage way to finish it.
— Peu 🐊 (@pedroquinhax) June 6, 2021
Tra i commenti più “gentili” compaiono rimproveri di anti-sportività, ma persino accuse più pesanti come quella di aver truffato tutti quanti facendo un’azione di wintrading: si suppone che il giocatore abbia perso appositamente il match per poter favorire determinate persone o promesse…
Immediata la risposta del Grandmaster, il quale di difende da quelle di wintrading, ma non riesce a trattenersi sull’argomento di “aver perso il match più importante della mia vita”.
Fortunatamente per ora, Blizzard non sembra aver preso provvedimenti seri come nei recenti casi che hanno coinvolto altri esponenti della scena e-sport di Hearthstone. xBlyzes ha ancora accesso al premio del secondo posto e la possibilità di partecipare al prossimo torneo di agosto, ma la sorpresa potrebbe essere proprio dietro l’angolo o nella prossima carta del mazzo!