DreadXP, famoso publisher di videogiochi horror, ha annunciato oggi di aver acquisito i diritti di pubblicazione di Heartworm, survival horror psicologico retro ispirato allo stile grafico e narrativo dei classici anni ’90, come Resident Evil, Silent Hill e Dino Crisis.
Il titolo narra le vicende di Sam, ragazza ossessionata dalle morti delle persone a lei care, che spende i propri giorni a cercare su internet e sul dark web qualsiasi informazione che possa alleviare il suo dolore o perlomeno distrarla da esso. La sua ricerca ossessiva la porterà a conoscere l’esistenza di una casa sperduta tra le montagne, che dovrebbe essere collegata in qualche modo all’aldilà.
Heartworm è un gioco che parla delle memorie che vogliamo custodire per sempre ma anche di quelle che vogliamo nascondere. Questi temi sono espressi dalla narrativa a forte impatto emotivo e dal game design retro, con tutte le caratteristiche del caso: camera ad angolo fisso, bassa risoluzione e modellazione poligonale lo-fi.
I giocatori si perderanno in un ambientazione urbana surreale, dove affronteranno presenze spiritiche con una telecamera, che diventa l’arma principale della nostra protagonista e dovranno risolvere vari puzzle ambientali. Inoltre, il titolo di Vincent Adinolfi includerà cut-scenes pre-renderizzate, finali multipli da sbloccare e un’inquietante colonna sonora.
“Le parole non possono esprimere quanto sia contento che DreadXP abbia acquisito i diritti di Heartworm”, dice lo sviluppatore Vincent Adinolfi. “Un anno fa c’era molta incertezza riguardo al nostro gioco, sia per l’improvvisa fine del nostro contratto con il nostro precedente publisher, sia per la situazione delicata dell’industria. Non ero sicuro che sarei riuscito a finire questo titolo, dove ho impegnato tutto ciò che ho”.
Heartworm è in uscita per PC via Steam nel 2025. I fan possono fin da ora mettere il gioco in wishlist su Steam e giocare alla demo gratuita.
Guarda il trailer qui:
DreadXP è una etichetta di produzione specializzata in giochi horror indie che passano inosservati ai maggiori publishers. Alcune delle loro opere più famose sono: Sucker for Love: First Date, the Dread X Collection, SPOOKWARE, The Mortuary Assistant, Mirror Forge, My Friendly Neighborhood, e titoli in arrivo come Dread Delusion, Heartworm, and Creepshow.