Tra i titoli che più hanno incuriosito l’utenza tra quelli usciti nella prima metà del 2024 troviamo sicuramente Hellblade II: Senua’s Saga. Il sequel del curioso titolo pubblicato da Ninja Theory nel 2017, questa volta approdato in esclusiva sulle console Xbox Series X/S, ha ottenuto un buon riscontro tra i critici specializzati, con un punteggio Metacritic medio pari a 80/100 ma nuovi dati fanno emergere che, tra il pubblico, le reazioni sono state differenti.
Nelle ultime ore, stanno emergendo alcuni dati relativi alle prestazioni del gioco sul mercato e, purtroppo, i risultati sono tutt’altro che positivi: basti pensare al fatto che il titolo, uscito il 21 maggio, non figura nella classifica dei 100 giochi più venduti del mese d’uscita. Altri dati disponibili, che ti riportiamo qua di seguito, non accennano ad una svolta ottimista.
Hellblade II non rientra negli interessi del pubblico
Emergono inoltre dati relativi al numero di dirette Twitch realizzate sul gioco nel corso delle settimane che ne hanno seguito l’uscita: solo tra il D1 e le 24 successive viene osservato un calo pari al 90% del numero di dirette realizzate.
Dati, questi, che fanno riflettere: cosa non ha funzionato? Una delle critiche più popolari nei confronti del titolo riguarda certamente la sua brevità. Nel giro di una manciata di ore è possibile completare la storia senza che vi sia un qualche incentivo ad una seconda run: possiamo certamente affermare che ciò, alla lunga, abbia avuto il suo peso.
Per conoscere il parere della nostra redazione in merito a questo progetto, capace di generare ondate di assensi e dissensi e di fatto dividendo il pubblico, non possiamo che consigliarti una lettura della nostra recensione di Hellblade II: Senua’s Saga.