Helldivers 2 è sicuramente un titolo che da mesi fa discutere la comunità videoludica, dopo l’iniziale boom di giocatori su PS5 e PC il gioco ha ottenuto un solido risultato di vendite per gli analisti del settore.
Considerando il fatto che il titolo non è ancora disponibile per la piattaforma Xbox, anche se al momento ci sono lavori in corso, è veramente un ottimo risultato da parte di Arrowhead Game Studios. Questo sparatutto con propaganda americana satirica infatti ha saputo conquistare fin da subito il cuore dei giocatori, ed essendo online, è sicuramente destinato a perdurare con i dovuti aggiornamenti.
Purtroppo con l’ultimo aggiornamento gli sviluppatori e l’editore Sony hanno commesso un grande passo falso che potrebbe ritorcersi contro di loro in poco tempo.
I collegamenti di account di Helldivers 2
Al lancio iniziale del gioco, per problemi tecnici, il collegamento dell’account Steam a quello di Playstation Network è stato reso facoltativo, così migliaia di player non si sono mai preoccupati di registrarsi al network Sony per effettuare i dovuti collegamenti.
Con l’ultimo comunicato pubblicato su Steam però, le cose stanno per cambiare. Il testo infatti recita:
Il collegamento dell’account svolge un ruolo fondamentale nella protezione dei nostri giocatori e nel mantenimento della sicurezza e protezione offerti da PlayStation e dai giochi PlayStation Studios. Questa è la nostra strategia principale per proteggere i giocatori dal griefing e dagli abusi, e ci consente di bandire i giocatori che adottano questi tipi di comportamento. […] Pertanto, a partire dal 6 maggio, tutti i nuovi giocatori di Helldivers 2 su Steam dovranno collegare il proprio account Steam a un account PlayStation Network. I giocatori già presenti su Steam inizieranno a vedere il login obbligatorio dal 30 maggio e dovranno collegare un account Steam e PlayStation Network entro il 4 giugno.
È chiaro quindi che per i giocatori da PC rimanga ben poco da fare: bisogna creare un account Playstation e collegarlo a quello di Steam, pena la possibilità di non poter più accedere a Helldivers 2.
La reazione dei giocatori
Una volta letta la notizia, molti giocatori di Steam si sono infuriati sui social contro gli sviluppatori e la stessa Sony, ritenendo che fosse ingiusto e inutile creare un account Playstation Network solo per poter giocare a un gioco da PC.
Su X i player sono divisi prevalentemente in 2 fazioni: chi sostiene la creazione dell’account o crede che non sia un problema, e chi invece crede il contrario e reputa inutile la creazione di un account solo per un singolo gioco.
Discussioni a parte, Helldivers 2 su Steam ha ottenuto migliaia di recensioni negative (oltre 20.000), abbassando di molto la media positiva che il gioco stava portando avanti sin dal lancio. Chiaramente alla maggior parte dei giocatori non è piaciuta la recente decisione presa da Sony.
Poco fa infatti, lo studio di Helldivers 2 ha confermato che la scelta di non rendere più il collegamento degli account facoltativi è stata presa da Sony, e non dagli sviluppatori del gioco. In questo momento stanno lavorando per capire se poter rendere la scelta nuovamente facoltativa, non resta che restare in attesa di ulteriori sviluppi.