Partendo dalla narrazione, Helldivers 2 non si discosta per niente dal primo capitolo, mettendoci nei panni comprensivi di mantello di un Helldiver, una forza militare nata per combattere qualsiasi minaccia galattica, in modo da proteggere la Super Terra e anche imporre le proprie condizioni di vita, tipico della razza umana.
Sebbene la trama non sia davvero niente di eclatante, lasciando il posto da protagonista assoluto al gameplay, sono davvero molteplici gli spunti cinematografici che ci accompagneranno durante le nostre missioni. Si ergono su tutti sicuramente quelli con Starship Troopers, film del 1997 che avrebbe meritato un pubblico più ampio, e con la serie di Terminator.
Helldivers 2: gameplay
Il gameplay di Helldivers 2 è stato drasticamente cambiato rispetto al primo capitolo, anche mantenendo lo stesso scheletro. Per spiegare meglio questo concetto, è doveroso dire che il primo capitolo era un TwinStick Shooter, mentre questo seguito, pur sembrando un more of the same, ha optato per essere uno sparatutto in terza persona.
Il loop base del gameplay ci vedrà a bordo della nostra nave da guerra spaziale, la quale come si può immaginare fungerà da HUB con tutte le funzioni da quartier generale annesse, scegliere una missione su uno dei tanti pianeti dove andremo a imporre il nostro metro di giudizio (tradotto in un’apocalisse di proiettili), e affrontarla con altri Helldivers.
Tutte le missioni di Helldivers 2 disporranno di un timer per essere completate, ma il tempo in eccesso potrà essere utilizzato per un po’ di sano farming, raccogliendo materiali per i potenziamenti e per completare gli obbiettivi secondari, in modo di racimolare anche un po’ di esperienza extra che non fa mai male. Allo scadere del tempo, stabilito in 40 minuti per missione, non potremo più richiedere supporto aereo, così come saranno revocati i rientri nella missione. Questa meccanica permette in poche parole di prolungare la permanenza sul pianeta a proprio rischio e pericolo.
A portare ulteriore profondità strategica alle missioni (che ripetiamo, è fondamentale), ci pensano anche le tantissime bocche da fuoco presenti. Soprattutto se si riesce a coordinare con i propri compagni, Helldivers 2 permettere di mettere in campo strategie davvero elaborate e funzionali, questo per sottolineare l’attenzione riproposta da Arrowhead su questo campo.
Durante le missioni bisognerà prestare attenzione a tutto, soprattutto ai tempi di richiesta del supporto aereo il quale, pur essendo in grado di fornirci aiuti che possono ribaltare le sorti della missione, avranno lunghi tempi di ricarica. Nell’avanzata brutale della Super Terra, lo spreco non è contemplato.
In conclusione, Helldivers 2 è uno shooter PvE che ricalca le gloriose orme del primo capitolo, ampliandole e mettendo a disposizione dei giocatori un titolo coinvolgente, appassionante e davvero divertente, strutturato in maniera tale da mantenere sempre alto l’interesse anche in situazioni un po’ ripetitive.
Dalla componente strategica delle varie missioni all’ottimo gunplay, ci sono tutti i presupposti perché Helldivers 2 riesca a rimanere nelle vetrine videoludiche. Bisognerà però aspettare il supporto post lancio e vedere come sarà gestito il pass a pagamento. Quindi cosa stai aspettando? Approfitta di questa ottima offerta e gettati nella mischia!