Helldivers 2 è sicuramente diventato uno dei giochi online più influenti del 2024, nonché uno dei più discussi a livello di scelte dirigenziali da parte di Sony.
Come ben sappiamo infatti, pochi giorni fa gli sviluppatori di Arrowhead Game Studios hanno rilasciato un aggiornamento che ha fatto partire una gigantesca polemica da parte dei giocatori affezionati al titolo.
L’errore di Sony
Nell’ultimo aggiornamento infatti Sony ha deciso che era arrivata l’ora di far collegare i giocatori da Steam ad un account PSN in maniera forzata. Sappiamo che all’iniziale uscita del gioco su Steam, per problemi tecnici, gli sviluppatori hanno deciso temporaneamente di mettere il collegamento tra i 2 account opzionale, in modo da far comunque giocare i fan del titolo da PC.
Sapendo che l’utenza totale dei giocatori di Helldivers 2 da PC si aggira attorno al 60-70%, Sony ha preso l’iniziale decisione di obbligare quasi tutta questa utenza a creare un account PSN e collegarlo a quello di Steam, senza pensare alle possibili conseguenze.
L’epilogo di Helldivers 2
Com’è ormai noto, dopo questa pessima decisione dirigenziale molti fan da PC si sono infuriati e sono passati all’attacco sui social e sulla piattaforma Steam stessa, inondando di recensioni negative la pagina del negozio di Helldivers 2 e iniziando una lunga sfilza di rimborsi.
Sony inizialmente, presa alla sprovvista, ha deciso di togliere il titolo dal negozio di Steam da tutti gli stati in cui non era possibile creare tale account, ma in questa maniera ha solo dimostrato che fin a quel momento stava vendendo un gioco in cui non era possibile rispettare i prerequisiti per giocare online.
Il comunicato finale
Sony, messa sempre più all’angolo, il 6 maggio viene costretta a cedere per le proteste dei giocatori di Steam, tramite un comunicato pubblicato nella sezione aggiornamenti:
Fan di Helldivers: abbiamo ricevuto il vostro feedback sull’aggiornamento relativo al collegamento dell’account per Helldivers 2. L’aggiornamento del 6 maggio, che avrebbe richiesto il collegamento degli account di Steam con PlayStation Network per i nuovi giocatori e per quelli attuali a partire dal 30 maggio, non sarà rilasciato.
Stiamo ancora cercando di capire quale sia la soluzione migliore per i giocatori su PC e il vostro feedback è stato prezioso. Nel ringraziarvi ancora per il vostro continuo supporto a Helldivers 2, vi terremo aggiornati sui piani futuri.
Helldivers 2 torna a respirare
Dopo la pubblicazione della “resa” di Sony, i social sono esplosi, moltissimi giocatori si sono congratulati tra loro per essere riusciti a “sconfiggere” l’azienda e la sua decisione “capitalista”, facendo continue allusioni e metafore collegate al background di Helldivers 2.
Con la ripristinata opzionalità del collegamento tra i 2 account, gli utenti hanno deciso di interrompere il bombing review che da giorni attanagliava la pagina di Steam del titolo.
Non solo, hanno anche deciso di riempire la sezione recensioni di feedback positivi, in maniera tale da far tornare il gioco al suo giusto punteggio di valutazione, toccando ad oggi il 75% di valutazioni positive totali, con 626 mila recensioni circa.
Sicuramente in futuro Sony (e non solo) farà più attenzione alle scelte logistiche che potrebbero influenzare il modo di giocare dei player.