Viviamo nell’epoca della grafica tridimensionale, della realtà aumentata, del 4K, dei 60 fps e chi più ne ha più ne metta eppure il fascino per il retro-gaming sembra non cedere il passo all’evoluzione tecnologica.
Ispirato ai giochi adrenalinici del passato è l’ultima fatica della software house canadese SkyGoblin che con il suo “Hellfront: Honeymoon” sembra volerci farci tornare ai gloriosi shoot’em up di fine anni ’80.
Non a caso la locandina di gioco del titolo in questione (ndr che per un motivo non ben precisato ha richiamato alla mia mente la copertina di “Contra” pubblicato da Konami nel lontano 1987) capeggia la scritta One screen – One winner (un solo schermo, un solo vincitore).
Ed è proprio in questo slogan che è racchiusa l’essenza del titolo degli SkyGoblin, trattandosi di un gioco d’azione strategico twin-stick che vedrà sfidarsi in locale sino a 4 giocatori su schermo. Il titolo è incentrato su battaglie adrenaliniche e senza fronzoli da affrontarsi all’interno di variopinte arene in solitaria, in cooperativa ovvero tutti contro tutti.
Le sessioni di gioco saranno brevi ma intese in una lotta alla sopravvivenza senza esclusioni di colpi, che vedrà vincitore solo il giocatore più veloce e dai riflessi pronti giacché le arene di gioco saranno tempestate di fuoco nemico, esplosioni ed ogni altra sorta di armamentario il tutto scandito da un ritmo frenetico e senza soluzione di continuità.
Se ancora non è chiara la dinamica del titolo, basta guardare il trailer ufficiale per poter apprezzare con mano quanto sto cercando di trasmettervi a parole!!!
Le dinamiche di gioco, perciò, sono assai semplici ma non per questo meno efficaci di un titolo ad alto budget perchè – certe volte è bene ricordarlo – i videogiochi nascono principalmente per divertirci e questo titolo, senza alcuna pretesa e senza troppo affatticare gli hardware delle nostre macchine da gioco, sembra avere tutte le carte in regola per poterci regalare ore di sano divertimento in compagnia di amici “veri” che ci siedono accanto e contro cui poter inveire in caso di sconfitta. Anche sotto questo aspetto, spesso sottovalutato dai videogiocatori odierni, il gioco riverdirsce l’era dove il gioco online non era ancora in cantiere: cosa c’è di meglio di una sfida fatta con l’amico d’infanzia che ci siede accanto e che magari cerca di nasconderci i suoi movimenti del pad per non farci intuire le sue mosse?!
Il gioco è in uscita il 19 dicembre prossimo (pubblicato da Thunderful) per PC, PlayStation 4 e Xbox One alla modifica cifra di $ 9.99 mentre l’uscita per Nintendo Switch è prevista per il 2019.
Penso di aver detto tutto, ma mi rimane una perplessità: non riesco ancora a capire perché gli sviluppatori insistono che il titolo dovrebbe essere giocato insieme ad un succo di frutta!