Se sei un fan di Mr. Robot, ti brilleranno gli occhi nel venire a conoscenza che esiste un gioco, //HEX, nel quale dovrai esattamente impersonare un hacker per bypassare i sistemi di sicurezza delle banche e spostare i fondi dai conti correnti delle banche a quello dell’organizzazione. Ma fai attenzione, puoi sbagliare poco o niente o ti aspetterà la prigione.
Sviluppato da Solis Studios, un piccolo team di sviluppatori composto da 3 membri, ha come data di uscita il 31 luglio 2020
Entra a far parte dell’organizzazione
In //HEX dovrai usare le tue capacità di comunicazione per bypassare i sistemi di sicurezza e disattivare i protocolli delle banche al fine di poter iniziare a trasferire fondi sul tuo conto. Il lavoro di squadra è essenziale. Potrai scegliere se essere l’uomo sul campo o la mente del piano decidendo se essere //HACKER o //CONTROL.
Nel primo caso sarai diretto nella mischia e dovrai eseguire gli ordini del //CONTROL andando a scrivere i comandi da eseguire per disabilitare i vari sistemi di sicurezza e garantire l’apertura di un varco per il prelievo del denaro. Attenzione però, il tempo e le possibilità sono limitate. Non fallire o per te ci sarà la prigione.
Qualora ti senta più manager potrai essere il //CONTROL, la mente del colpo. Sarai lontano dai luoghi dove si svolgerà l’operazione e non avrai alcuna visuale su quanto succede nella banca. Dovrai limitarti a dare le indicazioni e i giusti suggerimenti al tuo braccio destro sul campo. Fai attenzione, il lavoro di squadra è fondamentale e sei responsabile sia per le sorti del piano sia per le sorti del tuo compagno.
L’unione fa la forza
All’inizio del gioco una voce robotica ti spiegherà come prendere confidenza con l’articolato sistema di controllo e quali sono tutti i passaggi per raggiungere l’obiettivo prefissato. Solo dopo aver superato questo scarno tutorial, potrai iniziare a giocare.
Il gioco è giocabile in single player e in multiplayer online e lan. Io ho provato il single player. Ti anticipo che questa è la più difficile e meno divertente delle modalità.
Giocando in single player, dovrai avere la visuale sia del //CONTROL che dell’//HACKER e dovrai switchare da una parte all’altra con il pulsante tab. Avrai quindi il tuo pannello di controllo dove dovrai digitare i comandi per sbloccare nodi, installare e avviare applicazioni e completare il trasferimento.
Dovrai utilizzare una app per ogni nodo da bypassare. Solo completando lo sblocco di tutti i nodi avrai la possibilità di prelevare denaro. Per farlo quindi lancerai una App relativa a quel nodo e dovrai svolgere sia il ruolo del coordinatore che essere il braccio dell’operazione, cambiando continuamente da controller ad hacker per risolvere i vari enigmi che incontrerai durante il tragitto.
Gli enigmi vanno dal decriptare password al risolvere puzzle game a sentire combinazioni di messaggi radio, il tutto navigando da una schermata all’altra (in single player).
Nel caso di single player farai tutto da solo, in modalità cooperativa, il control avrà una metà dell’enigma da risolvere mentre l’hacker la seconda metà e gli elementi forniti dal primo serviranno al secondo per risolvere i nodi. La modalità sarà necessariamente collaborativa e dovrà esserci ottima comunicazione. Ad esempio nella risoluzione del nodo per decriptare le password, l’hacker inserirà una password mentre il control dalla sua app vedrà, partendo da quella dal compagno, le varie password che possono matchare quella reale e, ne suggerirà una all’hacker che la dovrà inserire nel suo pannello e così via fino all’individuazione della password corretta.
Per arrivare all’accesso centrale, dovrai sbloccare i nodi di sicurezza semplicemente affrontando queste prove di abilità .Una volta sbloccati i sistemi di sicurezza procederai con l’avvio della transazione durante la quale dovrai impedire che il prelievo venga tracciato. Anche in questo caso sarà necessaria la massima collaborazione. Da un lato infatti il giocatore dovrà segnalare quale canale di comunicazione sta diventando rintracciabile e l’altro dovrà interrompere quindi il flusso per quel canale, salvo riaprirlo a pericolo passato.
Tutto questo va fatto alla massima velocità. Ogni missione infatti ha un tempo limite per essere superata e una quantità di denaro da prelevare e, se non fatto tutto con il più velocemente possibile e senza errori, non riuscirai a prelevare il denaro richiesto.
Tanto rumore per nulla
Dispiace dirlo ma il gioco, vista l’idea piuttosto interessante, poteva e doveva essere migliore, almeno per la versione provata (si tratta di un Early Access).
Partiamo dalle note positive. L’idea di gioco è molto interessante e piuttosto innovativa. Si tratta di un gioco che trae la sua forza dalla modalità multiplayer pur permettendo di essere giocato in singolo. Giocare nella modalità migliore sicuramente garantisce maggior divertimento e giocabilità.
Passiamo alle note dolenti. La realizzazione tecnica è piuttosto basilare. Una grafica che definirei elementare ma che, in fondo, fa la sua parte anche vista la tipologia del gioco, ma che poteva essere quantomeno svecchiata o resa più accattivante.
Per quanto riguarda l’interfaccia di gioco, non è affatto intuitiva e non comodissima in game, questo anche a causa della modalità monogiocatore. Sicuramente meglio utilizzabile in multiplayer.
Il sonoro è scarno, a volte anche fastidioso e non aggiunge quasi nulla al gioco e alle sue dinamiche.
Veniamo purtroppo alle due note dolenti. La prima sono i Bug, che impediscono di gustare il gioco in modo approfondito. Terminata una partita senza successo, rimane come sottofondo l’ultimo audio che avevi sentito e si sovrappone con gli audio della partita successiva creando un fastidiosissimo effetto; inoltre sembra che l’elenco dei nodi con i corrispettivi nomi non corrisponda a quelli delle partite successive alla prima.
Problematiche che certamente possono essere già state corrette o che magari troveranno facile risoluzione. Ciò che non potrà essere risolto così in fretta invece è l’aspetto di guide e tutorial che sono a loro volta più macchinosi del gioco e poco esaustivi. Già di suo il titolo non è semplice e la scarsità e poca chiarezza dei tutorial lo rendono ancor più complesso.
In definitiva un gioco dal quale mi aspettavo molto, si è dimostrato, per quanto mi riguarda, un flop. Peccato per l’idea interessante non sufficientemente curata come dovrebbe, ma sono sicuro che gli sviluppatori potranno porre rimedio alle problematiche riscontrate e rendere il gioco migliore.
Ti lascio con il link al sito ufficiale ricordandoti che il titolo è disponibile dal 31 luglio.