Negli ultimi mesi sono uscite diverse informazioni e speculazioni sui prossimi titoli Assassin’s Creed (come Infinity ed Hexe), una delle saghe più famose di Ubisoft. Questi dati, condivisi da terzi, hanno fatto molto discutere la community e i fan del franchise, che si aspettano dai prossimi titoli della saga un cambiamento che li porti allo splendore dei primi capitoli.
Questi particolari leak hanno riguardato più precisamente il nuovo titolo ambientato in Giappone e l’uscita dell’atteso Assassin’s Creed Infinity, che dovrebbero portare una ventata di freschezza in casa Ubisoft, proprio quello di cui avrebbe bisogno in questo momento per tornare in auge.
Il nuovo leak condiviso
Tom Henderson, famoso leaker affermato in più ambienti videoludici, ha da poco condiviso sul sito InsiderGaming una carrellata di informazioni aggiuntive del nuovo capitolo della saga in arrivo, targato al momento Codename Hexe.
Fino ad adesso tutto quello che sapevamo sul gioco era stato fornito direttamente da Ubisoft in un trailer di annuncio nel 2022, rivelando uno dei primi titoli della saga con un carattere più cupo e un atmosfera quasi horror per le abitudini del franchise.
Cosa sappiamo di Assassin’s Creed Hexe
Ovviamente precisiamo che le informazioni ottenute da leaker in questione sono poche e piuttosto distanti nel tempo tra loro, quindi suggeriamo di prenderle con le pinze prima di farci le dovute speculazioni e ragionamenti.
Le vecchie informazioni
Partiamo dal fatto che il vice-presidente e produttore esecutivo Marc-Alexis Côté aveva già ufficialmente annunciato che questo titolo sarebbe stato differente dai precedenti capitoli della saga, anche se ovviamente sviluppato da Ubisoft Montreal.
Dal trailer citato poc’anzi e le poche informazioni fornite dalla casa sappiamo che il nuovo titolo potrebbe essere ambientato nel centro Europa durante il XVI secolo del Sacro Romano Impero.
Sappiamo che il nuovo Assassin’s Creed è ancora in una fase di sviluppo embrionale, con un ipotetica data di uscita che dovrebbe avvenire durante il 2026 sulla piattaforma Infinity.
Questo titolo dovrebbe essere un’esperienza più lineare comparata ai predecessori con degli elementi di esplorazione open-world, in qualche modo richiamando lo stile degli ultimi capitoli pubblicati. Hexe dovrebbe avere una singola protagonista donna, chiamata Elsa, che possiede delle abilità soprannaturali.
Nuove abilità utilizzabili
Anche se le abilità della protagonista non sono ancora state specificate, diversi footage inviati a InsiderGaming mostrano già alcuni poteri implementate nel gioco. In queste riprese Elsa sembra essere inseguita da soldati tedeschi del XVI secolo, decidendo quindi di possedere un gatto a lei vicino.
Il giocatore controllerà il gatto e lo utilizzerà per distrarre le guardie inseguitrici facendo cadere una bottiglia di vetro per attirare la loro attenzione. Dal gameplay si può già intravedere un’ambientazione buia e cupa delle strade della cittadina.
Dai leak inoltre sembra apparire anche un sistema di paura ispirato al DLC ‘Jack the Ripper’ di Assassin’s Creed Syndicate, anche se non conosciamo i dettagli sappiamo che questo sistema può facilmente essere implementato nel nuovo titolo.
Dalle informazioni di questi ultimi leak non facciamo difficoltà a capire perchè Marc-Alexis Côté ha descritto questo gioco come “differente dagli altri capitoli“, aspettiamo quindi ulteriori sviluppi direttamente dalla casa madre.