L’ormai quasi imminente uscita di The Wonderful 101: Remastered è una delle maggiori sorprese del 2020 finora: il gioco, originariamente pubblicato da Nintendo stessa su Wii U, è stato un po’ un flop a livello commerciale. Ciononostante, la nicchia dei giocatori più affezionati al titolo non si è fatta sfuggire l’opportunità di finanziare il remaster su Kickstarter, sebbene col senno di poi non ce ne fosse particolarmente bisogno. La domanda ora è: chi ha i diritti sulla IP? Hideki Kamiya di PlatinumGames si rifiuta di dirlo.
Svelo-non-svelo
Il talentuoso team di sviluppo PlatinumGames, capitanato dal vulcanico Hideki Kamiya, ha sempre sostenuto che il remaster è stato possibile solo con la cooperazione di Nintendo, il che ha inevitabilmente portato a discussioni in merito a chi detenga i diritti di The Wonderful 101. Sono circolari rumor in merito all’utilizzo dei capitali ricevuti da Tencent per comprare l’IP da Nintendo, ma la casa di sviluppo si sta apertamente rifiutando di toccare l’argomento, almeno per ora.
In un’intervista con Destructoid, a Hideki Kamiya di PlatinumGames è stato chiesto chi fosse in possesso dei diritti di The Wonderful 101. Kamiya ha così replicato:
“Grazie alla gentilezza di Nintendo, abbiamo potuto dare vita a questo remaster, ma mi duole informarvi di non poter fornire alcun dettaglio in merito a chi possegga [i diritti di] The Wonderful 101.”
Riservatezza nipponica
La domanda sorge spontanea: cosa dovrebbe significare ciò? A dire il vero, non è nulla di così inusuale. Un collaboratore occasionale di Nintendo Life, Liam Robertson, ha notato che questa presa di posizione (o mancanza della stessa) non è nulla di esclusivo al caso di The Wonderful 101, ma è invece usanza comune in Giappone:
“[The Wonderful 101] É sempre appartenuto ad entrambe e il fatto che loro (PlatinumGames, ndt) si rifiutino di commentare in merito è prassi per gli studi giapponesi, almeno in base alla mia esperienza. Non amano parlare di questi sviluppi dietro le quinte con il pubblico. Forse stanno negoziando la percentuale di possesso dell’IP per ciascuna delle parti coinvolte? Forse sì, ma c’era quantomeno da aspettarsi una risposta tanto sibillina.”
Tutto molto interessante, ma alla fine chi ha i diritti di The Wonderful 101? Per quanto ne sappiamo, i diritti potrebbero appartenere a PlatinumGames, a Nintendo, o ad entrambe. Non è nemmeno da escludere che l’IP sia stata svenduta a buon mercato, visto il flop su Wii U, ma prima di aspettarci qualsiasi cosa dovremo, come sempre, attendere.