Purtroppo, l’ultimo periodo lavorativo di Hideo Kojima è stato piuttosto travagliato. Dopo il licenziamento da parte di Konami e l’inizio dei lavori su Death Stranding, il creatore di Metal Gear ha ricevuto forti critiche da parte della community videoludica.
Una volta pubblicato il suo ultimo lavoro, Death Stranding, i videogiocatori sono rimasti incredibilmente sorpresi dalla capacità narrativa dell’opera targata Kojima Production. Purtroppo le critiche sono arrivate inesorabili anche in quell’occasione e le vendite di Death Stranding non hanno soddisfatto a pieno Sony. Questa insoddisfazione ha creato delle divergenze tra l’azienda di Tokyo e lo studio di Shinagawa.
Un gioco di Junji Ito e Hideo Kojima
P.T. era solo un’assaggio dell’incredibile gusto horror di Kojima. Quella breve demo realizzata insieme a del Toro è bastata a riaccendere il desidero di un nuovo Silent Hill nei cuori di tutti i fan del genere. Alcuni recenti rumor hanno parlato di un nuovo capitolo della saga, ma il direttore della Kojima Production ha ben altri interessi.
Junji Ito, una delle figure più importanti nel panorama horror giapponese, ha rivelato, durante un’intervista al Comic-Con 2020, di essere in contatto con Kojima, e che stiano valutando la realizzazione di un nuovo gioco horror. Questo è quanto ha detto Ito durante l’intervista:
https://www.youtube.com/watch?v=wBrb0EzrMVI&feature=youtu.be&t=2084
“Conosco il director Kojima e abbiamo discusso su un possibile gioco horror che vorrebbe realizzare. Mi ha chiesto di lavorare insieme a questo progetto ma attualmente non ci sono ulteriori dettagli.”
Una buona notizia giusto? In realtà, secondo quanto detto da comicbook.com, Junji Ito sembrava poco convinto durante l’intervista. Non aveva l’aria dell’artista impegnato in un nuovo ed importante progetto. Questa intervista non ci assicura al 100% che Kojima stia lavorando ad un nuovo gioco horror, ma la speranza è l’ultima a morire.
A quanto pare Kojima sta valutando la possibilità di ritornare sul genere horror tuttavia questo nuovo gioco potrebbe non essere mai realizzato. Ti ricordiamo che secondo i rumor sparsi su internet, tra Sony e Kojima non corre buon sangue. L’azienda di Tokyo vorrebbe realizzare il nuovo capitolo in VR di Silent Hill mentre Hideo Kojima vorrebbe realizzare un suo progetto VR. Che si tratti proprio del nuovo gioco horror in collaborazione con Junji Ito?
Non sappiamo cosa succederà. Sony potrebbe perfino impedire al director di lavorare ad un progetto secondario. Non dimentichiamo che Sony diede carta bianca a Kojima durante la realizzazione di Death Stranding e purtroppo le vendite non hanno soddisfatto le aspettative dell’azienda nipponica.
Molti fan di Hideo Kojima sperano ancora che da un momento all’altro vengano avviato lo sviluppo di P.T.
Sony probabilmente vorrebbe cavalcare quest’onda, realizzando un nuovo Silent Hill in grado di accontentare tutti i fan della serie. Purtroppo abbiamo imparato col tempo, che quando si parla di Hideo Kojima non ci resta che metterci comodi e vedere cosa il destino ha in serbo per noi. Incrociamo le dita.