Nonostante Death Stranding parli di argomenti cupi, sembra essere un gioco ottimista, soprattutto per quanto riguarda il costruire connessioni con le altre persone. Il game director, Hideo Kojima, ha detto che è proprio a causa dell’oscurità del titolo ha voluto costruire una meccanica di gioco positiva, in modo da far immedesimare il giocatore con il personaggio principale.
Kojima ha parlato con Game Informer di questo sistema di gioco che permette ai giocatori di farsi complimenti l’un l’altro, dicendo che è stato concepito con la voglia di rilasciare pura positività, senza voler creare competizione alcuna. Infatti non c’è possibilità di criticare negativamente – magari come è in uso dire su Facebook: “non mi piace” – a qualcun altro.
Il director ha poi aggiunto che tutto questo è stata una scelta cosciente per spezzare la negatività del mondo di Death Stranding.
“Perché il mondo è nelle peggiori delle possibilità che tu possa pensare o solo immaginare. Ti ritroverai nella solitudine assoluta, e la storyline in sè è lo scenario peggiore possibile. Quindi perché non inserire nel sistema qualcosa che sia più tendente al positivo che al negativo?”
Il padre di Metal Gear ha parlato anche della storia di Death Stranding e del costruire connessioni tra le città che si visiteranno e del fatto che alcuni non vorranno aiutare il protagonista in questa costruzione, in quanto – secondo loro – si andrebbero a ripetere gli errori del passato. In più, saranno presenti eventi simili alle elezioni del presidente americano Trump ed alla Brexit nel passato di Death Stranding, per spiegare il motivo per la quale questi NPC saranno restii ai collegamenti.
“Per amore per Bridge, inizierai a connettere il mondo da est ad ovest e ti unirai all’UCA, acronimo di United Cities of America, [in italiano Città Unite d’America]. Quando ci si connetterà, potrai utilizzare i servizi dell’UCA, ma allo stesso tempo, loro prenderanno informazioni personali in ogni momento della giornata. È un po’ come 1984 [libro distopico di George Orwell]. Alcuni potrebbero dire cose come “Non mi connetterò mai all’UCA, perché loro ripeteranno le stesse cose che noi abbiamo fatto”. Riferendosi a Trump, o alla questione Europea. È una metafora. Comunque, se riuscirai ad avvicinarti abbastanza a loro, inizieranno a dire “Okay, mi connetterò”.”
Scopriremo molto altro l’8 novembre 2019 su PlayStation 4, giorno d’uscita di Death Stranding.