Che Hideo Kojima sia appassionato di fantascienza non è certo un mistero. Basti ripensare al primo episodio di Metal Gear Solid e all’enorme montacarichi che scendeva per diverse centinaia di metri in profondità: sembrava ripreso pari pari dal celebre Akira. La stessa cosa si può dire per quella particolare moto di Death Stranding che sembra proprio essere uscita dall’opera di Katsuhiro Ōtomo.
E’ risaputo che Kojima stia attendendo Cyberpunk 2077 con un certo entusiasmo. L’anno scorso l’autore si recò presso lo stand di Cd Projekt Red, facendo i complimenti a tutti per lo sviluppo del titolo. E lì certamente scattò l’amore quando vide la replica a grandezza naturale di una moto presente nel gioco, la Yaiba Kusanagi.
Lo stile del veicolo rispecchiava proprio l’estetica sci-fi prediletta da Kojima. E’ stato abbastanza ovvio vedere Hideo saltare in sella alla moto per una foto. La visita premurosa di Kojima allo stand non è stata affatto dimenticata e per ricambiare Cd Projekt Red ha deciso di complimentarsi per la pubblicazione su PC di Death Stranding con un tweet tutto particolare:
From Tokyo to Night City — that's quite a ride…
Congratulations on the PC launch of Death Stranding, Kojima-san and the team!PC版の発売、おめでとうございます㊗️#DeathStrandingPC #Cyberpunk2077 pic.twitter.com/2gcaN1oHP5
— Cyberpunk 2077 (@CyberpunkGame) July 15, 2020
Il messaggio inizia con un’affermazione ironica “Da Tokyo a Night City: è un bel giro…”, poi continua con “Congratulazioni per il lancio su PC di Death Stranding, Kojima-san e il team!”. Infine il tweet si chiude con una traduzione in giapponese e due immagini: una è la foto di cui ti ho parlato sopra, quella a bordo della moto del gioco, mentre l’altra è un fantastico artwork che raffigura sempre Hideo Kojima a bordo dello stesso veicolo.
In questo artwork l’autore sembra perfettamente calato nell’atmosfera di Cyberpunk 2077, con tanto di abbigliamento a tema. L’immagine è fatta talmente bene da lasciar sperare in un concept per quello che potrebbe essere un modello da inserire nel gioco vero e proprio. Sarebbe esaltatante vedere un cameo di Hideo Kojima nell’opera di Cd Projekt Red. Per ora è solo una speculazione fantasiosa, ma le apparizioni di ospiti speciali nei videogiochi non sono qualcosa di così remoto. Basti pensare alla loro presenza negli stessi giochi di Kojima, in Control o in Nier Automata.
Guardando al presente, Death Stranding è attualmente disponibile per Steam ed Epic Games Store, mentre Cyberpunk 2077, salvo ulteriori ritardi, è previsto per il 19 novembre di quest’anno per Xbox One, PlayStation 4 e PC. Successivamente arriverà anche un aggiornamento per la Next Generation.