Hideo Kojima è famoso per essere una delle personalità più peculiari del mondo dei videogiochi, infatti il suo desiderio di creare giochi dallo spazio ne è la prova. Il game designer è un entusiasta della tecnologia, tuttavia recentemente ha espresso una sua opinione su una delle tecnologie più discusse degli ultimi tempi, la quale teme fortemente ovvero l’Intelligenza Artificiale.
Hideo Kojima vuole limitare le IA
Hideo Kojima ha da poco annunciato un documentario biografico che racconta la sua carriera e la fondazione di Kojima Productions, durante la presentazione di questa opera e nel mezzo di una sessione di domande con Geoff Keighley, conduttore del Summer Game Fest e dei The Game Awards, il creativo giapponese ha dichiarato che l’IA non deve superare gli umani. “Non penso che le IA prenderanno il controllo degli sviluppi” afferma Kojima, inoltre ha anche immaginato il suo comportamento in una situazione ipotetica in cui dovesse usare questa tecnologia “Darei all’IA delle istruzioni e se non mi obbedisse la ucciderei. Gli esseri umani devono restare al comando”.
Dopo aver ricevuto gli applausi del pubblico, il game designer ha immaginato un possibile scenario in cui dirige lo sviluppo di un tripla A con l’aiuto di 600 persone. “Se sostituissi 300 persone con l’intelligenza artificiale forse il progetto andrebbe più veloce, tuttavia bisognerebbe programmare tutte le IA in modo adeguato e ciò richiede tempo, penso che sia un futuro interessante ma sarei più a mio agio se l’IA diventasse un giocatore, cosi mi potrebbe dare del feedback” Di fronte al silenzio dei presenti dopo queste ultime parole Kojima aggiunge “Dovevate ridere, scusate”.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.