Tra i molti progetti su cui sta lavorando il celebre autore e game designer Hideo Kojima, come Death Stranding 2: On the Beach e OD, spicca anche Physint. Recentemente, Hideo Kojima ha commentato lo sviluppo di vari giochi presso Kojima Productions, soffermandosi in particolare sui progressi relativi a questo nuovo titolo.
Hideo Kojima, tra un ritorno alle origini e nuove esperienze
Physint segna il ritorno di Kojima e del suo team al genere stealth-action, dopo le esperienze innovative del gioco open-world Death Stranding e del titolo horror esclusivo per Xbox, OD. Il gioco è stato annunciato per la prima volta durante il PlayStation State of Play di gennaio 2024, in contemporanea con un nuovo trailer di Death Stranding 2, che ha confermato l’uscita del gioco per il 2025.
Descritto come un “gioco di spionaggio d’azione di nuova generazione”, Physint si trova ancora nelle prime fasi di pre-produzione.Hideo Kojima ha dichiarato che lo sviluppo vero e proprio inizierà dopo il completamento di Death Stranding 2. Ha anche sottolineato l’intenzione di sfruttare le tecnologie più all’avanguardia e di collaborare con i migliori talenti del settore per dare vita al progetto.
In un recente post sul suo account Twitter ufficiale per salutare l’inizio del nuovo anno, Hideo Kojima ha ringraziato i fan per il continuo supporto nel corso del 2024, un anno particolarmente intenso per Kojima Productions.
Tra le attività principali, ha citato il nuovo trailer di Death Stranding 2, le sessioni di registrazione ADR per il gioco e lo sviluppo di Physint. Tuttavia, ha rivelato che il processo di casting per quest’ultimo è stato ritardato a causa dello sciopero SAG-AFTRA del 2024-2025, che ha colpito l’industria dei videogiochi. Kojima si è detto fiducioso di poter riprendere il lavoro su Physint nel 2025.
Lo sciopero ha avuto un impatto anche su OD, esclusiva Xbox in sviluppo presso Kojima Productions. Kojima ha spiegato che, nonostante fossero state pianificate scansioni di attori e ambienti, queste attività sono state sospese nella seconda metà dell’anno. Oltre ai suoi progetti videoludici, Kojima ha menzionato alcune iniziative personali intraprese nel 2024, tra cui un nuovo episodio di HideoTube e i preparativi per l’adattamento live-action di Death Stranding.
Anche se al momento non ci sono molti dettagli su Physint, è chiaro che il gioco è ancora lontano dall’essere completato. Considerando che Death Stranding 2 è ancora in fase di sviluppo e previsto per quest’anno, è probabile che Physint venga rilasciato sulla prossima generazione di console Sony, la potenziale PlayStation 6, piuttosto che su PlayStation 5.