Highrise City è un nuovo city builder di tutto rispetto che ci è recentemente capitato tra le mani. In questi giorni mi sono dilettato nell’analizzarne ogni feature tra pregi e difetti e finalmente mi sento pronto a parlartene!
Se sei un amante del genere e sei curioso di scoprire se possa fare al caso tuo, allora ti consiglio di proseguire nella lettura. Dopotutto nessuno vuole investire i propri soldi alla cieca ma oggi sono qui proprio per aiutarti!
Highrise City, un city builder di tutto rispetto!
Highrise City può essere considerato senza alcun dubbio un city builder con i fiocchi che fin dal primo momento ti cattura grazie all’incredibile varietà di feature che presenta. Si tratta di un titolo che non si limita alla semplice costruzione di una città, ma ti obbligherà anche a gestirla in ogni suo più piccolo aspetto, rendendoti un vero e proprio sindaco!
Dopo questa doverosa premessa entriamo ora nel vivo della mia prova!
Un gestionale più che completo!
Highrise city fa dell’accuratezza il suo punto forte! Il titolo come anticipato ti permetterà di gestire ogni aspetto della tua città. Dovrai ovviamente costruire case e uffici per i tuoi cittadini, fornirgli cibo e oggetti realizzando fattorie, coltivazioni, fabbriche di vario tipo e molto altro ancora!
Il sistema di materie prime è davvero ben pensato. Per esempio, se la tua fabbrica di vestiti necessita del cotone prodotto nei tuoi campi, di certo non ti puoi aspettare che il suddetto cotone ci vada da solo! Così come il cibo non arriverà automaticamente alle case dei cittadini.
Proprio per questo sarà tuo dovere non solo garantire le giuste infrastrutture, ma anche realizzare un buon sistema di trasporto via camion che si occuperà del tutto!
Non dimenticarti poi dell’elettricità e dell’acqua che saranno essenziali per la sopravvivenza dei tuoi fedeli concittadini! In particolare per quanto riguarda il sistema idrico sarai addirittura tu stesso a dover realizzare un impianto di tubature ben studiato in grado di raggiungere anche gli angoli più reconditi della tua città!
All’appello non mancheranno poi scuole, centrali di polizia, caserme dei pompieri, ospedali, parchi e tutti quei servizi necessari per il benessere della tua gente.
Se ancora non ti fosse chiaro il come gli sviluppatori abbiano pensato a ogni singola dinamica presente nelle città reali, sappi che dovrai anche gestire il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti tramite appositi netturbini che ne effettuano la raccolta e tramite la creazione di discariche!
Ciò che però mi ha colpito maggiormente è l’idea dietro il sistema delle strade. In primo luogo potrai ovviamente costruire le suddette ovunque tu voglia, sbloccandone anche di sempre più grandi man mano che proseguirai nella tua avventura.
Ma il più grande pregio è sicuramente quello legato alla personalizzazione! Le strade potranno essere realizzate in qualunque direzione tu abbia in mente e se vorrai potrai persino dilettarti in curve di tutti i tipi! Insomma, in poche parole, la tua città potrà assumere l’aspetto che più ti aggrada.
Un tutorial ben pensato… o quasi!
Considerando i numerosi aspetti a cui dovrai far attenzione, il timore potrebbe essere quello di ritrovarti spaesato. In realtà non hai nulla di cui temere, in quanto Highrise City ti fornirà tutti gli strumenti necessari per muoverti al meglio all’interno del menù di gioco.
Appena avviato il titolo verrai catapultato davanti a un doveroso tutorial, che ovviamente in questa tipologia di titoli non può di certo mancare! Highrise City lo sa bene e per questo motivo cerca fin dall’inizio di trascinarti all’interno del suo mondo guidandoti in ogni più piccolo passo.
Il tutorial riesce a suo modo a coprire ogni feature e ti assicuriamo che all’inizio l’impressione che anche tu avrai sarà proprio questa! Riuscirai tranquillamente ad avviare la tua città e a ingrandirla sempre più, costruendo tutto il necessario.
Il menù di gioco è alquanto intuitivo e semplice da navigare, con finestre che possono essere spostate a piacimento in modo da non dare fastidio! Tuttavia non è tutto oro quel che luccica e non dovrà passare molto tempo prima di trovare le prime lacune.
Ma il commercio? E le tasse?
Due altri aspetti molto interessanti che rendono Highrise City ancora più completo sono senza dubbio il sistema di tasse e il commercio.
Sei a corto di materie prime oppure ne hai alcune che non riesci proprio a utilizzare e ti occupano tutto lo spazio del magazzino? Non ti preoccupare perché potrai commerciare con le altre città, acquistando tutto ciò che ti manca e vendendo ciò che ti avanza!
E parlando di soldi, anche l’idea dietro al sistema di tasse non è affatto male. Sarai infatti tu a decidere quante tasse far pagare ai tuoi cittadini sulle proprie abitazioni o uffici.
Ovviamente aumentare le tasse ti aiuterà a non vedere il tuo conto andare in negativo a causa di spese legate ai servizi offerti o alle industrie, ma bada bene perché aumenterà anche il malcontento del tuo popolo!
Ora però mi sembra di dovere anche farti sapere che sebbene si tratti di feature davvero interessanti e uniche nel loro genere, sono anche quelle che maggiormente mi hanno lasciato perplesso e spaesato in Highrise City. Come anticipato, ecco le prime lacune del tutorial che non ti spiega per nulla come addentrarti in queste meccaniche!
Credimi se ti dico che quando aprirai inizialmente i menù dedicati alle due feature, anche tu non saprai dove andare a parare.
Andare in negativo è fin troppo semplice!
Parlando di tasse mi è sembrato doveroso approfondire quello che a mio parere è uno dei difetti più grandi di Highrise City. Seppur si tratti di una delle meccaniche più innovative e apprezzate del titolo, originale sotto ogni punto di vista, puoi immaginare anche tu stesso quanto sia difficile implementarla nella maniera più adeguata.
Infatti è proprio qui che il gioco inciampa incontrando la prima vera difficoltà! A mio parere le entrate e le uscite del conto monetario della città risultano essere abbastanza sbilanciate, ovviamente in negativo.
Per rendere meglio l’idea, sappi che nel corso della mia prova mi sono trovato fin dai primi istanti di gioco con perdite ingenti e un conto che si svuotava a vista d’occhio, il che mi ha costretto di conseguenza ad aumentare continuamente ed eccessivamente le tasse imposte, rendendo così fin troppo difficile mantenere un clima di serenità tra i miei cittadini!
Stufo di gestire? Mettiti al volante ed esplora!
Se hai letto il titolo di questo paragrafo potresti essere rimasto abbastanza confuso, ma è proprio così! Posizionando il puntatore del mouse dove preferisci e premendo un semplice tasto sulla tastiera, ti ritroverai in men che non si dica alla guida di un veicolo e potrai girare per le strade della tua città!
In poche parole Highrise City si trasformerà in un amatoriale gioco di guida, sfreccerai in mezzo al traffico e potrai vedere in prima persona la tua amata creazione.
Si tratta senza dubbio di un’idea originale e innovativa che personalmente nella sua semplicità ho apprezzato davvero molto, in quanto in grado di portare una ventata d’aria fresca al titolo e strappare una risata! Non aspettarti però un grande sistema di guida, in quanto non sono sempre presenti collisioni!
Un’ottimizzazione non al top!
Tornando ai difetti, mi sembra doveroso anche metterti in guardia su un’ottimizzazione che di certo necessita di qualche rivisitazione. Highrise City infatti, soprattutto se tenuto a qualità high o superiore, presenterà problemi di lag, cali di fps e qualche crash occasionale.
Personalmente, mi sono ritrovato a dover settare la qualità di tutto a low. Come se non bastasse poi non mi è stato possibile costruire strade curve, in quanto cliccare sul tasto dedicato significava un automatico crash del gioco!
Ovviamente non si tratta di difetti poi così gravi. Highrise City è dopotutto ancora in accesso anticipato e sicuramente gli sviluppatori continueranno a perfezionarlo, risolvendo anche questi piccoli problemi e regalandoci un’esperienza di gioco ottimale!
Un’ottimizzazione generale è però più che d’obbligo, altrimenti potrebbe risultare difficile lanciarsi in game!
Comparto grafico e sonoro degni di un city builder!
Cercando di sviscerare Highrise City sotto ogni suo aspetto mi sono ritrovato in lunghe sessioni di gioco che mi hanno coinvolto per ore. Proprio per questo non ho potuto far a meno di notare un comparto audio davvero ottimo!
Le musiche non risultano ripetitive e non stancano, regalando un’atmosfera tranquilla e rilassante in grado di rendere lo scorrere del tempo più piacevole!
In ultimo vorrei spendere due parole in merito alla grafica. Risulta subito chiaro che il titolo non punta ad avere un comparto grafico eccelso, ma non ci si può neanche troppo lamentare. La definirei nella media e comunque gradevole!