Highrise City è un ricco e profondo titolo gestionale che potrà tenere il giocatore impegnato per svariate ore tra un progetto architettonico e l’altro. Lo studio di produzione Fourexo Entertainment e il publisher Deck13 ci presentano un piacevole intermezzo tra una sessione videoludica e un’altra.
Highrise City sta sorgendo!
La storia alla base del titolo è banale, scontata e già sentita ma, da un titolo gestionale dove dobbiamo edificare una città sostenibile, non potevi aspettarti molto di più. Nuove risorse sono state trovate e sarai te il capo del progetto che porterà alla formazione della città ideale in Highrise City. Niente di più semplice quindi, continuare a sviluppare le varie tecnologie e accrescere i tuoi confini, potrai rendere la vita dei tuoi cittadini un paradiso o un inferno. Come? Con le tasse, che domande!
Oh issa!
Una vasta terra incontaminata, boschi e prati con, in lontananza, il mare. E te? Sei pronto a edificare senza limiti su questa terra? Highrise City presenta un profondo e ricco sistema di sviluppo della propria città. Le strade, le case e gli edifici funzionali, tutto a portata di click. Nel menù a scomparsa in basso al centro dello schermo sono raccolti all’interno di vari sottomenù tutte le nostre possibilità di creazione. I menù di Highrise City sono intuitivi e ben sviluppati.
Devi tirare su un ospedale? Chiaramente avrai bisogno di energia elettrica e acqua, per non parlare del personale addetto ai servizi. Importante sarà anche la posizione del tuo presidio ospedaliero, deve essere in un punto facilmente raggiungibile, con strade a scorrimento veloce, e vicino al centro abitato ma, non troppo da causare problemi di viabilità.
La meccanica di spostamento delle merci e delle risorse sarà gestita interamente da corrieri e veicoli, sarà quindi premura del primo cittadino gestire e posizionare bene le risorse affinché non vi siano ritardi sulla consegna dei materiali, un’azienda che produce abiti non potrà lavorare senza stoffa, no?
Il cardo e il decumano
I romani lo hanno sempre sostenuto, l’ordine sta alla base di tutto! E quindi ecco che la tua strada principale deve essere tagliata perpendicolare da un’altra strada di uguale importanza. E su queste due strade si dirameranno tutte le altre, perché l’ordine porta efficienza e risultati, soprattutto in Highrise City. L’acqua corrente e l’energia elettrica saranno come sempre fondamentali per tutti gli eventi della vita quotidiana dei tuoi cittadini, i servizi essenziali e quelli non essenziali, tutto in Highrise City sarà necessario per consentire alla tua città di prosperare e rendere al suo primo cittadino un profitto. In un gioco gestionale d’altronde non si può non preoccuparsi del profitto!
Sulle note di questa canzone
Una domanda seria: chi ascolta la musica in un gestionale? Se tanto mi dà tanto anche te, come me, stai giocando o giocherai il titolo con un sottofondo musicale che ti sceglierai personalmente da solo, dalla tua playlist preferita. In Highrise City i suoni della città sono ben sviluppati, la crescita delle industrie e il tran tran quotidiano delle macchine sulle strade ad alto scorrimento sono veramente quelli che potresti sentire se ti affacci alla finestra e vivi in una zona altamente trafficata di una grossa città.