Hironobu Sakaguchi è forse tra gli autori di videogiochi più importanti e conosciuti di sempre. Il papà dei primi 10 capitoli di Final Fantasy è una vera e propria leggenda del settore e ogni suo nuovo progetto crea hype, discussioni e catalizza l’attenzione del pubblico.
Dopo Fantasian, JRPG molto apprezzato uscito in esclusiva per piattaforme iOS sull’abbonamento Apple Arcade, Hironobu Sakaguchi sta riflettendo sul suo futuro. Vediamo insieme alcune delle sue riflessioni.
Hironobu Sakaguchi e il suo nuovo progetto
Scopriamo, attraverso una recente intervista, che il noto autore ha ricevuto diverse offerte per nuovi videogiochi da differenti partner, publisher e software house.
Ecco, nel dettaglio, le sue parole:
“Ho una o due offerte che sto valutando, ma sto ancora pianificando. Io e gli altri ragazzi valuteremo per bene queste opportunità, quindi lo sviluppo non è ancora partito. In tutti i casi, credo che lavorerò su qualcosa di nuovo. Ovviamente più questi piani diventano concreti più penso a giocare a Final Fantasy XIV, visto che dopo non avrò abbastanza tempo”.
La considerazione più importante è che Hironobu Sakaguchi non ha esaurito la sua incredibile scorta di passione e creatività e pertanto potremo ancora goderci le sue creazioni per altro tempo. Il mercato, che delle volte tende a proporre prodotti sempre troppo simili, ha bisogno di videogiochi dal piglio autoriale.
Insomma, gente come Hironobu Sakaguchi è di primaria importanza per il benessere e la diversificazione di questo settore, e la buona riuscita del progetto Fantasian su Apple Arcade, piattaforma spesso considerata come “di serie B” rispetto ad altre, non può che confermare queste riflessioni.
Ironicamente, anche questo autore ha lo stesso problema di tutti con il backlog e il poco tempo, ecco altre sue dichiarazioni:
“Quando lavoro su un titolo, ho troppo poco tempo per tutto le altre cose. Da poco ho finito Ghost of Tsushima, e una volta terminato ho voluto provare subito qualcos’altro. Prima di iniziare a lavorare su un nuovo videogioco voglio terminare Horizon Forbidden West!“.
Prima di tutti appassionati, slogan della nostra testata, si adatta benissimo anche al pensiero di Hironobu Sakaguchi.
Quello dei JRPG è un genere che sta rinascendo, e la notizia che Square Enix vuole puntare sui altri giochi in HD-2D sottolinea questa evidenza.