Microsoft sta cercando oramai da diverso tempo di costruire una “strong reputation“, cioè una reputazione forte e invidiabile come colosso del settore dell’informatica e del gaming, partendo dal lavoro svolto per (e con) i giocatori, e arrivando a essere sempre presente in cause che contano, a partire dal sostegno ai gruppi sociali più svantaggiati.
Hispanic Heritage Month: il tributo di Microsoft
La casa di Redmond non manca di utilizzare tutti i canali social – fra i quali Twitter è ovviamente privilegiato – per sostenere cause importanti. Dalla sensibilizzazione verso il rispetto per le persone che soffrono di una disabilità mentale (con titoli come Senua’s Saga Hellblade 2) alla lotta al razzismo e alle discriminazioni di genere e di natura omofoba. Questo mese tocca a una partnership ideale con le comunità ispaniche del mondo: è l’Hispanic Heritage Month.
Mi piace sottolineare iniziative come questa – e il concreto supporto di quella che è probabilmente l’azienda più ricca al mondo – perché parlar bene contro l’omofobia e il razzismo di genere son bravi tutti, ma spendere tempo e risorse anche limitate per cercare di cambiare le cose – al netto di un innegabile guadagno di immagine – non è da tutti.
E, vale davvero la pena ricordarlo, studi di sviluppo indipendenti di provenienza latino-americana hanno realizzato delle perle grazie a questo supporto, mentre un intero titolo “quadrupla A” come Forza Horizon 5 è interamente ambientato in Messico. E a proposito, eccoti il trailer mozzafiato della prossima iterazione del franchise.