Meno di un mese fa (23 settembre) Hitman Game of the Year Edition approdava sullo store GOG. La risposta immediata degli utenti è stata quella di inondare il gioco di recensioni negative. Il motivo? Un DRM invasivo che richiedeva loro di essere sempre online, pena rinunciare a molti dei contenuti e DLC offerti da questa edizione! Finalmente GOG ha deciso di rispondere a queste critiche, rimuovendo il gioco dalla propria piattaforma.
L’annuncio è arrivato insieme ad una dichiarazione ufficiale del team, che riportiamo qui: “Cara community, grazie della vostra pazienza e per averci dato il tempo di investigare il lancio di HITMAN GOTY su GOG. Come promesso, vi stiamo contattando con le novità. Stiamo ancora discutendo con IO Interactive riguardo questo lancio. Oggi abbiamo rimosso HITMAN GOTY dal nostro catalogo – non avremmo dovuto rilasciarlo nel suo stato attuale, come ci avete fatto notare.” si legge sul forum.
Hitman, GOG: “Vi abbiamo deluso e vogliamo ringraziarvi”
“Vogliamo scusarci per la confusione e la rabbia generata da questa situazione.” continua il post, “Vi abbiamo deluso e vogliamo ringraziarvi per averci fatto notare questa situazione – se anche siete stati fin troppo onesti, mostra quanta passione avete nei confronti di GOG. Apprezziamo il feedback e continueremo nel nostro impegno per migliorare la comunicazione con tutti voi.”
Arrivati a questo punto, sembrerebbe che ci siano solo due strade nel futuro: una versione di Hitman (2016) senza DRM sempre online, o la rimozione permanente del gioco. Come è risaputo, il motto di GOG è “Se lo compri, ti appartiene”, ad indicare una filosofia che intende lasciare la massima libertà al consumatore – in particolare nei riguardi della censura e delle protezioni anti-pirateria.
Una promessa sempre più difficile da mantenere, in un epoca in cui gli sviluppatori cercano sempre di più il modello di giochi come servizi, e l’inclusione di DRM online anche in giochi single-player, ma anche questa volta GOG ha tenuto fede alla propria parola. Staremo a vedere eventuali sviluppi, e ti invitiamo a seguire il nostro sito per rimanere sempre aggiornato su ogni novità nel mondo videoludico!