Il nuovo titolo di PM Studios, pronto ad uscire a luglio su Playstation 4 e PlayStation 5, si appresta portare un po’ di colore nelle nostre case e a riempirci gli occhi di rinnovata bellezza. Hoa infatti, pare abbracciare il tipo di estetica portata in auge da Ori and the Blind Forest nel 2015 e felicemente accolta dagli sviluppatori indipendenti di tutto il mondo. In questo caso la direzione artistica ci dona l’intero mondo di gioco dipinto a mano, con risultati ottimi. L’esperienza platform verrà accompagnata da numerosi puzzle risolvibili tramite l’esplorazione e l’attenta osservazione dell’ambiente circostante.
La versione PlayStation 5 di HOA ha come fiore all’occhiello il supporto del DualSense
Ciò che salta all’attenzione e che stimola l’interesse, è la confermata integrazione del DualSense nell’esperienza di gioco. Abbiamo avuto modo di sperimentare il neonato controller Sony solamente con Astro’s Playroom e una misera manciata di titoli, sicuramente nuovi giochi che ne sfruttano le peculiari caratteristiche possono fare solo che piacere.
Ad esempio Hoa, che è anche il nome della nostra protagonista, avrà la capacità di volare in giro per la mappa, pian piano che le energie inizieranno a mancare, premere il grilletto R2 sarà sempre più difficile da tenere premuto. Le interazioni del personaggio con l’ambiente circostante saranno amplificate dal feedback aptico, che sottolineerà le nostre azioni. Anche l’altoparlante integrato troverà spazio in questa avventura, riproducendo il suono dell’erba mentre viene attraversata o il fruscio tra le fronde degli alberi.
Hoa promette di accantonare la frenesia e di offrire un’esperienza rilassante e tranquilla, alla scoperta del proprio mondo e dei misteri che lo circondano. La colonna sonora, dalla composizione completamente originale, aiuterà in questo processo, avvolgendoci con la propria atmosfera nostalgica. Il gioco sarà disponibile ad aprile anche su Steam e su Nintendo Switch.