Oggi vogliamo tornare a parlarti di Hogwarts Legacy, un titolo che ha fatto impazzire i fan di Harry Potter. Se ancora non hai avuto modo di giocarlo, questa potrebbe essere l’occasione per farlo in quanto guida dopo guida ti guideremo nei tuoi primi passi.
Come probabilmente saprai, anche in Hogwarts Legacy farai parte di una delle quattro case di Hogwarts, e sarà proprio il Cappello Parlante a smistarti: Grifondoro, Serpeverde, Corvonero o Tassorosso? Ti verranno poste delle domande per indirizzarti ma la scelta finale spetterà a te. Quindi a chi unirsi? Anche se la scelta non influenza radicalmente la storia, ogni casa offre esperienze uniche, come un’esclusiva missione secondaria, un dormitorio specifico e alcune variazioni nei dialoghi e nelle interazioni con altri studenti. Ecco cosa devi sapere prima di scegliere.

Come scegliere la tua casa
Sebbene il Cappello Parlante ti faccia delle domande per suggerirti una casa di Hogwarts Legacy in base ai tuoi tratti caratteriali, sarai comunque libero di scegliere quella che preferisci. A ogni modo ecco le corrispondenze:
- Grifondoro → Coraggio
- Serpeverde → Ambizione
- Corvonero → Curiosità
- Tassorosso → Lealtà
Se vuoi un’esperienza ancora più personalizzata, puoi completare il test ufficiale del Wizarding World e collegare il tuo account WB Games per importare la tua casa e la tua bacchetta nel gioco. In questo modo saprai di far parte della casa più adatta a te.
Le differenze tra le case
La storia principale di Hogwarts Legacy rimane invariata e non ci saranno enormi differenze in base alla tua scelta, tuttavia ogni casa offre:
- Colori e stemmi personalizzati nei vestiti e negli oggetti cosmetici.
- Un dormitorio esclusivo con uno stile unico e un punto di viaggio rapido riservato ai membri della casa.
- Dialoghi e interazioni con studenti della tua casa, che cambiano leggermente in base alla tua scelta.
- Una missione secondaria unica, che si svolge in modi diversi a seconda della casa scelta.

La principale differenza tra le case è proprio la missione secondaria che porta all’incontro con lo spirito di Richard Jackdaw.
- Grifondoro: “La caccia alle pagine scomparse” – Un’avventura con Nick Quasi Senza Testa.
- Serpeverde: “L’ultima speranza di Scrope” – Un viaggio nei misteri del Lago Nero.
- Corvonero: “Il cimelio di Ollivander” – Una missione legata alla famosa bottega di bacchette.
- Tassorosso: “Un prigioniero d’amore” – L’unica missione che permette di visitare Azkaban.
La quest dei Tassorosso è l’unico modo per vedere Azkaban in Hogwarts Legacy. Durante questa missione, il giocatore viaggia nella prigione magica, dove può incontrare i Dissennatori e vedere come sono trattenuti i prigionieri. Tuttavia, l’esplorazione è limitata alla missione stessa e non è possibile visitare Azkaban liberamente in seguito. Quindi diciamo che se ci tieni a visitare l’iconica prigione, scegliere Tassorosso potrebbe essere un’idea.
Ma quindi qual è la casa migliore da scegliere?
Non ci sono differenze in termini di abilità o vantaggi di gameplay tra le case. Tuttavia, se vuoi un’esperienza particolare in Hogwarts Legacy:
- Tassorosso è l’unica casa con accesso ad Azkaban.
- Serpeverde ha il dormitorio con la vista sul Lago Nero.
- Corvonero ha accesso a un’area con enigmi per entrare nel dormitorio.
- Grifondoro ha più interazioni con personaggi come Garreth Weasley e Nick Quasi Senza Testa.
Scegli quindi la casa che meglio si adatta al tuo stile di gioco o al tuo legame con il mondo di Harry Potter!