Hogwarts Legacy, titolo in sviluppo presso gli studi di Avalanche Software è stato posticipato al 2022 tramite un annuncio su twitter da parte di Warner Bros, detentrice dei diritti del mondo concepito dalla brillante mente di J. K. Rowling. Le principali motivazioni sono la pandemia legata al covid 19, che ha reso più lunghi di quanto previsto i tempi per lo sviluppo e la voglia del team di regalare un esperienza perfetta, lavorando al massimo su qualunque dettaglio.
— Hogwarts Legacy (@HogwartsLegacy) January 13, 2021
Molti erano i fan in attesa del gioco, la scarsità di prodotti su un mondo così vivo e pieno di possibilità mai sfruttate ormai era diventata quasi insopportabile, fino a quel video trafugato online che scosse la mente di molti, in trepidante attesa di un prodotto che possa portare nelle case dei videogiocatori un’avventura memorabile, quella che qualunque fan della saga ha sempre sognato.
Durante la mia lunga passione per il mondo videoludico (non ancora terminata) mi sono spesso fermato a pensare, quale fosse il motivo per il quale nessuno sviluppatore si fosse mai cimentato nello sviluppo di un avventura unica, all’interno di un mondo che ancora fa sognare piccoli e grandi. Non fraintendermi esistono sin dalla prima PlayStation videogiochi dedicati alla saga fantasy, senza nulla togliere ai progetti che seguivano a pie pari, con qualche eccezione le vicende narrate dalla penna della scrittrice britannica, ma mai con quella spinta ed estro di creare qualcosa di nuovo, di mai sperimentato, come il progetto in questione.
Il progetto bisogna dirlo è ambizioso, pieno di rischi data la mole di fan sparsi in tutto il mondo e di conseguenza la visibilità di cui godrà il lavoro di Avalanche, che si distaccherà dalle vicende principali, volendo narrare una storia precedente sia da quella di Harry Potter, sia da quella di Newt Scamander, prendendo invece come spunto principale il secolo precedente, il 1800 e lo studio della magia antica.
Scelta non meglio riuscita, distaccarsi dal filone principale permette un lavoro di pura creazione, mantenendo come più volte specificato dal team, un particolare riguardo al lavoro della scrittrice, cercando di essere il più fedeli possibile a quello che è il mondo e la “mitologia” che tutti abbiamo imparato a conoscere.
Come sarà strutturato Hogwarts Legacy?
Stando alle parole degli sviluppatori, dovrebbe trattarsi di un open world scandito da meccaniche rpg e action, dove il nostro/a protagonista, detentore di un particolare potere, verrà chiamato, in ritardo, data la sua età e l’ingresso al quinto anno, nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Le informazioni a riguardo sono arrivate con il contagocce dopo l’annuncio scandito dal trailer di presentazione, chiaro segno della difficoltà del team, dimostratasi reale con l’annuncio del rinvio del progetto. Non mancano sia conferme da parte di Avalanche nonche supposizione alquanto interessanti su quello che ci aspetta.
Partiamo dalle notizie ufficiali, il protagonista della vicenda potrà liberamente esplorare il castello di Hogwarts, il villaggio di Hogsmeade e la terribile foresta proibita, arricchite da zone derivate dalle mente degli autori e mai trattate da J. K. Rowling. Sarà possibile creare a piacimento il personaggio, con possibilità e accuratezza di personalizzazione ancora sconosciute.
Una delle caratteristiche che più ha colpito, è la possibilità di intraprendere diversi percorsi di crescita, infatti sarà possibile specializzarsi nell’arte delle pozioni, padroneggiare le arti oscure, o dedicarsi alla cura delle creature magiche, solo per citare alcuni esempi. Chiaramente sto cercando di mantenere un certo contegno, data la passione sconfinata che provo per questa saga, credendo ciecamente fino all’ultimo che quest’anno, con data indefinita, avessi potuto ricevere quella maledetta lettera, che per qualche motivo non ha mai raggiunto il mio domicilio.
La recente notizia del rinvio, potrebbe essere la prima di molte che ci aspettano nel corso dell’anno, vista la situazione di crisi ancora in pieno sviluppo dettata dalla pandemia, che in un modo o nell’altro sta portando ritardi e problemi a qualunque software house.
Hogwarts Legacy è previsto per il 2022, la data non è ancora precisata, per Pc, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4 e PlayStation 5.