C’è poco da fare, i fan di Harry Potter con il gioco Hogwarts Legacy hanno ricevuto il titolo definitivo per poter diventare dei novelli maghetti. E se le vendite vanno a gonfie vele, con tantissimi Potterhead entusiasti dell’opera di Avalanche Software, c’è sempre qualcuno che imperterrito prova a giocare al titolo in maniera per nulla lecita. Tuttavia questa volta potrebbe non essere una buona idea.
Un Trojan nella crack di Hogwarts Legacy
Recentemente sono spuntati online parecchi siti che promettono di farti giocare ad Hogwarts Legacy in maniera totalmente gratuita, tuttavia quello che ad un occhio poco allenato sembra una semplice crack, che fa credere al sistema di star giocando ad una copia legittima del titolo, dietro di se nasconde un trojan in grado di rubare dati sensibili dal computer del malcapitato di turno.
Ovviamente non posteremo nessuno di questi siti, ma l’avviso generale che diamo a tutti è quello di giocare sempre a copie originali, non solo di Hogwarts Legacy, ma di qualsiasi titolo.
Se non sai cos’è un trojan, si tratta di un file che sotto forma di un’altra cosa, si installa sul tuo pc e invia dei dati ad un altro pc in remoto. Questi dati variano da semplici username e password, ma anche ad altro come ad esempio coordinate bancarie o dati di accesso per svuotarti il conto corrente.
In alcuni casi, il trojan non ruba i dati dell’utente infettato, ma utilizza il pc come data miner utile per minare Bitcoin e altre criptovalute. Una volta installato, questo file va rimosso manualmente. Vero avere un buon antivirus può aiutare, tuttavia il miglior software per evitare certi incidenti resta sempre il tuo buon senso, non scaricando videogiochi craccati.