Hogwarts Legacy, l’RPG ambientato nel magico mondo di Harry Potter e nato dalla penna di J.K. Rowling, è probabilmente tra i titoli più attesi dell’anno. Oltretutto, i primissimi voti della critica stanno elogiando particolarmente il titolo e nonostante sia giocabile solamente in Early Access con la Deluxe Edition, ha già registrato numeri incredibili. Tuttavia, proprio il fatto che il titolo provenga da ciò che ha creato la Rowling, per molti è un motivo più che sufficiente per boicottare il gioco e, a quanto pare, infastidire chi ha deciso di acquistarlo.
Hogwarts Legacy: si dice vivi e lascia vivere, ma non tutti sono d’accordo
“Perché, cos’ha fatto la Rowling?” se ti stai facendo questo tipo di domanda, è d’obbligo dare un minimo di contesto. In breve, l’autrice del maghetto più famoso di sempre è da parecchio tempo che esordisce sui suoi profili social con delle forti dichiarazioni accostabili alla transfobia.
Proprio questo fattore ha portato alla decisione di parecchi giocatori di boicottare il titolo e non far arricchire ulteriormente l’autrice. E fin qui non ci sarebbe nulla di male, anzi, se si è fan del brand, la trovo anche una decisione parecchio “coraggiosa” da prendere! Il problema subentra quando si decide però di fare la morale agli altri.
Nello specifico stiamo parlando di un episodio avvenuto durante una live degli streamer Matt e Shelby di Girlfriend Reviews, una coppia di videogiocatori che hanno deciso di provare il titolo sulla piattaforma di Twitch grazie all’accesso anticipato. La coppia, parecchio fan del brand, non vedeva l’ora di finire all’interno di Hogwarts e di “vivere il sogno”, ma quest’esperienza purtroppo è stata completamente rovinata dai boicottatori.
Dopo pochissimi minuti di gameplay, sono iniziati ad arrivare una grossa quantità di insulti e commenti caustici nei confronti degli streamer. La colpa dei due streamer, dunque, sarebbe da imputare alla loro decisione di comprare il titolo nonostante le infelici dichiarazioni della Rowling. La situazione non ha impiegato molto a degenerare, tanto che la ragazza è scoppiata in lacrime e la live è stata interrotta precocemente.
Matt successivamente ha anche deciso di commentare l’accaduto grazie ai profili social, nel quale si è detto profondamente deluso dal comportamento di certe persone.
Hey guys! I see a lot of you are not feeling this choice! If you go to our stream you’ll see we are raising money for the Trevor Project while we play this game we spent no money on. We’ll play it (again, for free) so you can know how it is without having to!
— Girlfriend Reviews (@itsgfreviews) February 6, 2023
Personalmente, sono dell’idea che se si hanno degli ideali nella vita, soprattutto se riguardano la tematica dell’inclusività, è giusto perseguirli e combattere per essi. Tuttavia, questa nobiltà d’animo non regala a nessuno il diritto di poter imporre la propria morale sugli altri, tantomeno se non hanno fatto nulla di male, non hanno nessuna colpa e soprattutto non con le offese. Ma tanto si sa, la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni.
Boicottatori e Rowling a parte, il gioco è veramente ottimo e ti consiglio di acquistarlo! Occhio a streammarlo su Twitch eh, armati di mod competenti, mi raccomando!