Seguendo la strada già percorsa da Microsoft con il suo Xbox Adaptive controller, la compagnia di accessori giapponese Hori ha rilasciato il suo controller dedicato alle persone con qualche tipo di disabilità, per Nintendo Switch e la cosa non può che essere considerata davvero lodevole.
Il controller, con licenza ufficiale Nintendo, si chiama “HORI Flex” e avrà il layout del controller di Switch. Come puoi ben vedere sotto, l’accessorio ha parecchie uscite e può essere collegato alla console ibrida di Nintendo e a PC Windows. Sarà inclusa anche un’app per rimappare i tasti, la quale darà la possibilità di avere fino a 6 configurazioni diverse. Eccoti una serie di foto più dettagliate.
Al momento in cui scriviamo, il prodotto di Hori è limitato al solo mercato giapponese e ha un prezzo di circa 230 $. Non sappiamo ancora se e quando, questo interessante prodotto sarà disponibile anche al di fuori del territorio del Sol Levante. Speriamo vivamente di sì, visto che questo genere di prodotti da la possibilità a molto più persone di fruire dei prodotti videoludici che noi tutti amiamo.
Come detto in precedenza, la prima azienda ad avere avuto un’idea del genere, era stata Microsoft con il suo Controller Adaptive, il quale dava la possibilità di creare esperienze personalizzate, proprio per i giocatori con qualche tipo di disabilità.