Guerrilla Games ha pubblicato un lungo post sul blog ufficiale PlayStation in cui ha illustrato come funzioneranno e a cosa serviranno le varie abilità a disposizione di Aloy in Horizon Forbidden West. David McMullen, capo progettista sistemi dello sviluppatore olandese, ha spiegato che la base di partenza è stata ovviamente il capitolo precedente, Horizon Zero Dawn, che è servita a sviluppare la “nuova” Aloy con tutto ciò che ha appreso dalla storia precedente.
Horizon Forbidden West, le nuove abilità di Aloy
L’obiettivo principale, spiega l’esponente del team di sviluppo, è sempre stato quello di aumentare l’interazione dinamica con tutto il mondo di gioco. In soldoni, ciò ci traduce nella possibilità di manipolare o distruggere le ambientazioni sfruttando uno strumento come il rampino oppure di aprire l’alascudo dopo essersi lanciati da un appiglio per effettuare un attacco dall’alto.
A creare coinvolgimento interviene ovviamente anche lo sfruttamento del DualSense nella versione PlayStation 5: “Sentiamo per esempio il raschiare di una cassa mentre la spingiamo, oppure la corda del rampino che si srotola rapidamente… con il grilletto adattivo che simula fedelmente il livello di tensione! Abbiamo anche aggiunto delle sensazioni tattili che aumentano sia il valore del gameplay, sia il coinvolgimento nel mondo di Aloy“, ha dichiarato McMullen.
Grande focus è stato dedicato al sistema di arrampicata, vera novità di Horizon Forbidden West in termini di esplorazione, che apre la strade a una grande varietà di situazioni. Ampie sezioni di terreno sono adesso scalabili, nei limiti ovviamente della logica narrativa e visiva, senza dover ricorrere ad appigli tribali. Inoltre, Aloy può adesso scavalcare rapidamente determinati oggetti, a patto che ci sia abbastanza spazio o che siano all’altezza giusta.
Le due introduzioni principe per queste fasi di gioco sono ovviamente il rampino e l’alascudo. Il primo è un congegno installato sul polso con due differenti funzioni: una meccanica di aggancio pura e semplice per spostarsi sia in orizzontale che in verticale; l’altra sarà utile come una specie di argano per manipolare, spostare o distruggere alcuni elementi dello scenario.
L’aloscudo, in modo simile a Zelda Breath of The Wild, sarà molto utile per tornare a valle dopo una scalata o comunque spostarsi velocemente in modo verticale dall’alto verso il basso.
Il resto del post si concentra su altri vari aspetti del gioco, che vanno a toccare le ambientazioni e i nemici che incontreremo, oltre alla filosofia approcciata per lo sviluppo di un nuovo sistema di combattimento che sembra essere più vario, coinvolgente e complesso rispetto quello del precedente capitolo. Trovi tutti i dettagli, insieme a qualche spettacolare GIF animata, a questo indirizzo.
Horizon Forbidden West è atteso il 18 febbraio 2022 per PlayStation 4 e PlayStation 5.