Horizon Forbidden West non è sicuramente un titolo che necessita di chissà quali presentazioni. Quello che però potrebbe essere sfuggito è l’annuncio di un DLC durante l’evento dei The Game Awards 2022, intitolato Burning Shores. Fin qui tutte buone notizie effettivamente, ma la realtà è purtroppo leggermente diversa.
Horizon Forbidden West: Burning Shores uscirà solo per PlayStation 5, Guerrilla Games spiega il perché
Come da titolo, il prossimo DLC di Horizon Forbidden West non verrà rilasciato per old-gen, quindi tutti i possessori del titolo per le console PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro rimarranno purtroppo a bocca asciutta. La notizia, nemmeno a dirlo, ha fatto sollevare ben più di una polemica da parte dei videogiocatori di tutto il mondo, motivo per il quale Guerrilla Games si è preparata ed ha messo subito le mani avanti, spiegando le motivazioni dietro questa decisione abbastanza controversa.
Guerrilla Games tramite il proprio sito ufficiale ha infatti rilasciato un post nel quale spiega che la nuova zona esplorabile (che tra l’altro proporrà una Los Angeles in rovina) è il frutto di un duro lavoro tecnico e creativo che raggiungerà livelli qualitativi incredibili. Livelli che non avrebbe mai raggiunto se non ci si fosse impegnati solo e soltanto su una console che permette una potenza di calcolo decisamente maggiore.
In breve, la priorità per Guerrilla Games è la qualità assoluta del DLC, e se questa può essere raggiunta solo su PlayStation 5, allora uscirà solo su PlayStation 5.
Una visione che sicuramente non andrà a genio a tutti, ma sicuramente inattaccabile, condivisibile e soprattutto coraggiosa, che decide inoltre di accantonare un profitto decisamente maggiore per regalare un’esperienza il più incredibile possibile, seppure a meno videogiocatori. La speranza è dunque quella di ritrovarsi perlomeno tra le mani un’espansione all’altezza delle ultime dichiarazioni di Guerrilla.