Horizon Forbidden West sarà una delle prossime esclusive Sony cross-gen, pensate quindi per funzionare sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5. Nel corso di un’intervista concessa a Game Informer, il game director Mathijs de Jong ha però svelato un interessante dettaglio: gran parte dello sviluppo del gioco è stato svolto su PS4, per assicurarsi di avere un titolo che fosse in grado di offrire un’esperienza eccezionale anche a chi non è passato alla nuova generazione.
Horizon Forbidden West, le differenze tra PS4 e PS5
Questa dichiarazione sposa la tesi di chi temesse come il progetto, inizialmente annunciato come esclusiva PlayStation 5, potesse essere un po’ frenato, in termini tecnologici, dall’hardware della scorsa generazione. In ogni caso, come assicura l’esponente del team di sviluppo, su PS5 vedremo un grosso passo in avanti al confronto con la versione PlayStation 4, con l’aggiunta di molti dettagli, l’utilizzo di tecniche di rendering avanzate per le scene subacquee e un sistema di simulazione delle onde decisamente migliore.
Inoltre, Horizon Forbidden West per PS5 offrirà un impianto di illuminazione di livello cinematografico che su PS4 riusciremo a vedere soltanto nei filmati narrativi: le capacità limitate della vecchia console non permetteranno infatti, come avviene su current-gen, di elaborare quel sistema di illuminazione anche durante le fasi di gioco.
Infine, non mancherà ovviamente il supporto alle caratteristiche esclusive di PlayStation 5, come l’audio 3D e il controller DualSense, per non parlare della possibilità di scegliere una modalità performance che permetterà di giocare a 60 frame al secondo.
Horizon Forbidden West è atteso per fine 2021 su PlayStation 4 e PlayStation 5.