Horizon Forbidden West, uno dei titoli più attesi del 2022, mostra le sue potenzialità anche sulla console di vecchia generazione; nello specifico, Sony ha rilasciato un brevissimo video dove viene mostrata una frenetica scena di combattimento catturata su PS4 Pro.
Un sospiro di sollievo per chi dubitava del cross-gen di Horizon Forbidden West
Il video rappresenta un’importantissima novità per chi è rimasto dubbioso di fronte alla decisione di Guerrilla Games di creare un titolo cross-gen; secondo alcuni, infatti, sarebbe stato meglio limitare la produzione di Horizon Forbidden West al sistema PS5, in modo da non fare subire al gioco dei drastici downgrade grafici, i quali andrebbero indubbiamente a frustrare l’esperienza del giocatore.
Tuttavia, per quel che è possibile vedere dalla sequenza rilasciata, anche su PS4 Pro la nuova avventura di Aloy fa la sua sporca figura: i particellari sono curati nel dettaglio, i movimenti della protagonista sono fluidi ed estremamente godibili, le ambientazioni cadono sotto la giusta illuminazione e forniscono al giocatore un perfetto scenario con cui interagire per ingaggiare una battaglia immersiva e frenetica.
Nel complesso, se rapportato ai video girati su PS5 a cui ci siamo abituati in questi mesi, la sequenza appena rilasciata da Sony presenta certamente qualche sbavatura: l’animazione delle esplosioni e del fuoco, in particolare quello rilasciato dalle frecce di Aloy, risulta infatti abbastanza opaca, priva di una luminosità che riduce l’esperienza di realismo e dovuta alle limitazioni dell’hardware.
Tuttavia, stiamo sicuramente parlando del pelo nell’uovo: questi piccoli dettagli non vanno infatti a incidere sulla macro-sequenza di gioco, i cui dettagli non possono che farci rimanere a bocca aperta.
Insomma, coloro che non sono riusciti a procurarsi una PS5 possono tirare un sospiro di sollievo: apparentemente, anche su PS4 Pro l’esperienza di gioco sarà estremamente godibile. Le nostre aspettative (ne abbiamo parlato qui) rimangono comunque molto alte, ma per adesso sembra che il lavoro di Guerrilla Games sia all’altezza dell’hype che ha creato.
Ti ricordiamo che Horizon Forbidden West sarà disponibile a partire dal 18 febbraio: non ci resta che aspettare quella data per immergerci ancora una volta nel fantastico mondo conteso tra macchine ed esseri umani.