Pochi giorni fa Guerrilla Games, tramite annuncio e la chiusura del medesimo sito, ha deciso di interrompere il supporto alla saga di Killzone e alla versione PC dell’annoverato titolo Horizon: Zero Dawn, tramite una patch post-lancio.
L’ultimo Killzone ad aver visto la luce non fu proprio un successone, ma riuscì ad accontentare comunque chi pretendeva di avere un titolo di lancio della scorsa generazione console. Probabilmente a causa proprio del motivo appena descritto, l’entusiasmo e la voglia di Guerrilla di sviluppare un altro capitolo della rinomata saga FPS è scemata fino all’abbandono totale di quest’ultima.
Ma c’è anche un’altra ragione…
Ed è stata affermata proprio dal team, che è quella di volersi concentrare maggiormente sul prossimo titolo di Horizon che dovrebbe arrivare nelle case dei videogiocatori entro fine anno in veste di esclusiva PlayStation. Infatti di recente sono emersi nuovi dettagli sul gameplay direttamente dal director responsabile che ha dichiarato:
“Siamo così eccitati dalla possibilità di passare altro tempo in questo mondo espandonendone la lore e continuando il viaggio di Aloy. Ci sono tante possibilità a livello di gameplay e narrazione in questo universo e non vediamo l’ora di esplorarle ancora più a fondo. Una parte di quello che ha reso il combattimento contro le macchine così stimolante in Horizon Zero Dawn erano gli elementi da puzzle solving che si trovavano in ogni nuovo incontro.
Qual è lo schema di attacco di questa macchina? Quali sono i punti deboli? Quali strategie potrebbero avere successo? C’era anche la dura realtà di ritrovarsi faccia a faccia con macchine che semplicemente non eravamo in grado di abbattere. Anche nel nostro trailer di presentazione si possono vedere alcuni elementi che non sono mai stati visti prima nel capitolo precedente, ma non vogliamo ancora indagare su questi anche perché vorremmo che i giocatori scoprissero queste novità da soli“
Quindi effettivamente ci sarà maggiore profondità nel gameplay?
Sappiamo che a spingere Aloy verso queste nuove aree è una misteriosa piaga che sembra colpire sia la natura che le creature meccaniche. Inoltre, Sylens farà il suo ritorno e potrebbe ricoprire il ruolo, almeno in parte, di antagonista. Poi ovviamente ci sono tante creature che richiederanno approcci unici e che quindi si propongono come nuove e imperdibili sfide per le abilità di cacciatrice della protagonista.
Sappiamo infine che il gioco integrerà tutte le feature del nuovo controller DualSense con azioni come l’uso dell’arco, o il nuoto.