Horizon Forbidden West è l’attesissimo sequel di Horizon Zero Dawn, un titolo action open world sviluppato da Guerrilla Games. Il secondo capitolo debutterà su PlayStation 5 e PlayStation 4 il 18 febbraio del 2022, e mentre ci avviciniamo sempre di più alla data di rilascio ufficiale, il team di sviluppo sta rilasciando tante nuove informazioni sul questo nuovo capitolo, come nel caso delle nuove abilità che avrà a disposizione Aloy.
Guerrilla Games però non si ferma qui, infatti oggi in collaborazione con Sony Interactive Entertainment, ha deciso di pubblicare un interessante documento sul blog ufficiale di PlayStation, parlandoci delle macchine di Horizon Forbidden West.
Attenzione: potrebbero esserci spoiler sul primo capitolo.
Horizon Forbidden West: diamo uno sguardo alle Macchine che popolano il mondo di gioco
Le macchine di Horizon sono molto sofisticate e tutte molto pericolose. Stiamo parlando di robot tecnologicamente avanzati che sono diventati la razza dominante sulla Terra. Ne esistono di ogni forma e dimensione, e si basano tutte su creature realmente esistite nel corso della storia, come dinosauri, mammiferi preistorici e anche volatili.
Tutte le macchine di Horizon Forbidden West sono curate nei più piccoli dettagli e rappresentano un costante pericolo per Aloy, che spesso e volentieri è costretta a cimentarsi in feroci battaglie per portare a termine la sua missione.
Attraverso il blog di PlayStation, apprendiamo che nel sequel di Horizon Zero Dawn, oltre a nuove letali macchine, faranno il loro ritorno anche alcune del primo capitolo, come ad esempio la Vedetta e il Celermorso.
In Horizon Forbidden West Aloy si sposterà nell’Ovest Proibito, dove tante nuove insidie si nascondono, come puoi notare anche nel video ufficiale che puoi trovare qui sotto:
Le nuove macchine presenti nel video sono lo Squarciavento, che risulta essere molto agile e scattante, e il gigantesco Tremorzanna. Ovviamente queste sono solo una piccolissima parte dei nemici che Aloy dovrà affrontare in Horizon Forbidden West.
Le belve di metallo
Il capo progettista delle Macchine Blake Politeski e il suo team, in collaborazione con quello di Maxim Fleury, sono i principali ideatori delle nuove Macchine che troveremo all’interno di Horizon Forbidden West.
Blake dice:
“I giocatori potranno esplorare un’area di gioco completamente nuova, incontrando macchine che abbiamo studiato attentamente per capire se fossero adatte per vivere in quell’ecosistema. Per noi le macchine che vivono nell’Ovest Proibito è come se fossero dei custodi di questo antico mondo, e quindi non potevamo lasciare nulla al caso. Abbiamo preso in considerazione sia il modo in cui svolgono le loro mansioni, sia in che modo il giocatore potrà interagire con esse.”
Blake prosegue affermando:
“Già ai tempi del primo capitolo avevamo tantissime idee in testa, e molte di queste siamo stati costretti ad accantonarle. Ora però, con Horizon Forbidden West possiamo riprendere in mano alcune di queste brillanti idee e fare qualcosa di buono.”
Maxim ha poi aggiunto:
“Il team di Blake ci ha fornito un documento di design che descrive l’aspetto di massima delle nuove Macchine, le parti del corpo e gli attacchi che sono in grado di sferrare. Nel documento sono presenti illustrazioni piuttosto dettagliate che ci aiuteranno per la creazione degli asset per robot e armi.”
Tante nuove Macchine
Blake ha parlato della creazione delle 25 Macchine presenti all’interno di Horizon Zero Dawn affermando:
“Nel primo capitolo dovevamo partire da zero, perciò abbiamo iniziato dalle basi definendo i vari ruoli. La Vedetta doveva essere una specie di telecamera di sorveglianza, il Razziatore un tutore dell’ordine e così via. Una volta definiti tutti i ruoli, abbiamo cominciato a fare diversi esperimenti, mescolando vari stili di robot, abilità e funzioni specifiche, oltre alle varie armi e naturalmente agli attacchi di ogni singola Macchina.”
Blake ha proseguito dicendo:
“Con Horizon Forbidden West abbiamo potuto espandere ulteriormente il catalogo delle Macchine. Il nostro desiderio era quello di creare una Macchina volante più grande dello Smeriglio, e così è nato il Solcasole. La cosa più difficile è stata trovargli un ruolo e un posto adatto nel mondo di gioco.”
“Per trovare una soluzione abbiamo studiato diversi rettili volanti e uccelli primitivi, sviluppando un’idea secondo la quale le ali della creatura accumulano energia solare nelle giornate soleggiate. Grazie a questa idea, abbiamo dato vita ad un’interessante dinamica di gioco: Quando si ricaricano di energia solare, i Solcasole sono più vulnerabili e allo stesso tempo più attenti alla presenza di potenziali pericoli nei dintorni.”
Il team di sviluppo presta molta attenzione a questi dettagli, perché vuole fare in modo che le macchine siano in qualche modo connesse e che abbiamo un ruolo importante, in modo da ottenere un ecosistema armonico, un po’ come avviene nel mondo reale.
Sappiamo bene che Guerrilla Games dà sempre molto peso a queste particolarità, perché lo stile di progettazione nato con Horizon Zero Dawn è molto importante per loro. Le nuove Macchine a cui stanno lavorando dovranno essere diverse e uniche, per poter offrire ai giocatori un mondo di gioco ancora più ricco.
Il team di sviluppo ha dovuto lavorare duro per rendere le nuove Macchine presenti in Horizon Forbidden West ancora più funzionali, e spera che questo sia utile per rendere ogni incontro diverso ed appagante.
Nuovi pericoli da affrontare
In Horizon Forbidden West saranno presenti tanti nuovi nemici da affrontare. Ogni Macchina sarà ancora più potente, veloce e micidiale di quelle presenti nel primo capitolo, per questo motivo Aloy dovrà fare affidamento su tutte le armi e le munizioni che troverà.
In merito a questa questione Maxim afferma:
“Non vogliamo anticipare troppo, ma possiamo dire che ogni Macchina potrà essere sconfitta in diversi modi. Abbiamo cercato di lasciare qualche indizio scegliendo accuratamente il design, e aggiungendo texture per evidenziare i punti deboli. Per scoprire in che modo affrontare ogni Macchina, il giocatore dovrà studiarle attentamente.”
Maxim ha poi aggiunto:
“Tutte le Macchine di Horizon Forbidden West si muovono in tutti i modi possibili: saltano, nuotano, si aggrappano alle superfici e così via. Per questo motivo Aloy dovrà utilizzare nuove meccaniche di movimento, altrimenti non riuscirebbe mai a competere con la loro agilità. Oltre a ciò, abbiamo deciso di migliorare anche le sue capacità di osservazione e di pianificazione delle battaglie, ma anche la sua abilità nel darsi alla fuga, nel caso in cui la situazione si facesse critica.”
Dato che le Macchine presenti nell’Ovest Proibito sono molto pericolose, il team di sviluppo ha pensato bene di introdurre molti miglioramenti che vanno anche al di là delle normali meccaniche di gioco utilizzabili dal giocatore. Infatti, se presterai molta attenzione potrai studiare il comportamento e anche anticipare le loro mosse, questo anche solo grazie ai rumori che emettono, quindi apri bene le orecchie.
Come ottenere vantaggi attraverso l’Override
Come abbiamo già appreso nel primo capitolo, nel mondo di gioco di Horizon la maggior parte delle Macchine sono smaniose di combattere, ma alcune di esse danno anche una mano ad Aloy. Prendi per esempio i Collilunghi, grazie ai quali è possibile recepire tante preziose informazioni quando vengono sottoposti a Override.
Anche in Horizon Forbidden West, Aloy potrà controllare alcune Macchine e alcune di esse potranno essere cavalcate, come nel caso dello Squarciavento che puoi vedere qui sopra.
Ma non è tutto qui, perché alcune Macchine potranno aiutare Aloy anche involontariamente. Se per esempio una Macchina sta cercando delle risorse, la nostra protagonista potrà condurla verso delle scorte nascoste, e come ciliegina sulla torta, attraverso l’Override sarà anche possibile scegliere l’atteggiamento della Macchina, selezionando tra uno stato aggressivo o difensivo.
Tutte queste informazioni, non fanno altro che alimentare l’interesse verso l’ultimo proggetto di Guerrilla Games. Oramai l’attesa è quasi finita, ma se vuoi saperne di più ti consiglio di visitare il sito ufficiale del team di sviluppo. Di seguito invece puoi trovare il trailer ufficiale di Horizon Forbidden West: