È la pagina ufficiale del gioco su PlayStation Store a svelarci le caratteristiche esclusive di Horizon Forbidden West su PlayStation 5. Ti ricordo infatti che dopo essere stato annunciato solo per PS5, il sequel di Horizon Zero Dawn è stato confermato anche per PlayStation 4. Nonostante la natura cross-gen del progetto, quindi, Guerrilla Games vuole dimostrare di sfruttare bene il potenziale della nuova console Sony, come scopriamo da un’apposita sezione sulla pagina del gioco.
Horizon Forbidden West per PS5 tra Dualsense, Modalità Prestazioni e 4K
La prima feature ad essere menzionata è inevitabilmente quella dei caricamenti veloci: l’SSD permetterà di gettarsi immediatamente in partita, grazie a schermate di loading praticamente istantanee. Non manca ovviamente il focus dal punto di vista grafico: l’obiettivo è quello di offrire il mondo di Horizon Forbidden West in un naturale 4K con HDR. Per chi volesse però qualcosa di più, sarà disponibile anche una Modalità Prestazioni per giocare a 60 FPS.
Passiamo al DualSense, il controller di PlayStation 5 dotato di diverse funzioni. Il feedback aptico permetterà di sentire il contatto dei fili d’erba mentre ci spostiamo, l’impatto degli attacchi in mischia contro macchine e umani corazzati e la direzione delle mosse offensive da cui difendersi quando ci prepariamo a schivare.
I grilletti adattivi permetteranno invece di sentire la corda dell’arco tendersi, il rinculo del rampino, nuovo oggetto inserito proprio in questo sequel, e la resistenza quando si impugnano armi pesanti delle tribù o delle macchine.
Infine, piccolo paragrafo dedicato all’Audio 3D Tempest, tecnologia che darà modo di sentire il fruscio delle foglie nel vento, il volo degli uccelli ad alta quota e la pulsazione delle enormi macchine che nuotano nelle acque profonde: naturalmente sarà necessario possedere delle cuffie di buona qualità, come le Pulse ufficiali Sony.
Horizon Forbidden West sarà disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 5 dal 18 febbraio 2022.