Horizon Forbidden West è uno dei videogiochi più chiacchierati e apprezzati degli ultimi giorni. L’esclusiva PlayStation, nonostante la sua natura cross-generazionale, ha mostrato i muscoli di PlayStation 5 e ha messo d’accordo critica e pubblico.
Sony, si sa, gode ancora di moltissimo fascino, soprattutto quando si tratta di prodotti first-party e anche Horizon Forbidden West ha confermato la grande qualità che gli studi interni della compagnia nipponica riescono a garantire.
Dopo le prime patch che hanno migliorato piccoli errori, il gioco è diventato ancora più splendido e sembra che, anche sulla base di alcuni dati appena pubblicati, sia ormai certo il suo incredibile successo commerciale.
Horizon Forbidden West e le vendite in USA
Stando a dei dati che stanno circolando nelle ultime ore, Horizon Forbidden West ha infranto ogni precedente record segnato da esclusive Playstation 5 al lancio.
Nonostante la console sia nelle fasi iniziali del suo ciclo vitale, ha già piazzato importanti colpi in termini di prodotti first-party, sia cross-gen, come Spider-Man Miles Morales, sia puramente next-gen, come Returnal o Ratchet & Clank Rift Apart.
Sembra però che l’ultima fatica di Guerrila Games, essendo stata migliorata sulla base dei feedback derivati dai piccoli difetti di Zero Dawn, sia un vero e proprio system seller. Horizon Forbidden West, infatti, è il secondo gioco più venduto di febbraio 2022, superato solo da Elden Ring, che ovviamente, piazza molte più copie per la sua natura di titolo multipiattaforma, disponibile quindi anche su sistemi diversi da quelli PlayStation.
Non solo, l’avventura di Aloy nell’Ovest proibito ha letteralmente scavalcato tutte le altre produzioni first-party di Sony uscite fino a questo momento su PlayStation 5, almeno sul territorio USA.
Nonostante questo sia un dato territorialmente parziale, va anche detto che quello degli Stati Uniti d’America è forse il mercato più grande che esista in termini di numero di acquirenti e pertanto va tenuto in forte considerazione per comprendere il successo di un titolo.
Insomma, Sony ha ancora quell’appeal che gli permette di vendere, anche grazie a fortissime campagne di marketing, un ottimo numero di copie delle sue esclusive, percepite come di qualità elevatissima.